Esperienze
Obiettivo dell’esperienza è stato quello di definire uno strumento metodologico per supportare le attività di progettazione e sviluppo editoriale dei siti delle PA nelle attività di valutazione delle criticità di navigazione e interazione con gli utenti.
Per mettere a punto la...
L’obiettivo della realizzazione del dizionario, curato da Fabiola De Toffol e Alessandra Valastro, è stato quello di porre nuovamente al centro dell'attenzione, istituzionale e civile, il tema della partecipazione. Per la sua stesura è stato quindi assunto come stile dagli stessi...
Per snellire le file presso gli uffici e offrire un servizio migliore, l'ULSS 8 di Asolo ha messo a punto un sistema in grado di visualizzare on line i referti clinici prodotti. Il servizio, applicando il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, del 30 marzo 2009 e la ...
A fronte della complessità e frammentazione del sistema pubblico trentino, la Provincia autonoma di Trento è intervenuta con un ampio disegno di riforma dell’assetto istituzionale che ha trasferito varie competenze ai Comuni trentini con l’obbligo di gestione associata tramite il nuovo organo...
Nell'ambito di una più ampia iniziativa di ascolto attivo e per consentire ai cittadini di partecipare alla manutenzione urbana, il Comune di Udine, utilizzando la piattaforma di social networking ePart, consente a chiunque rilevi disagi o disservizi sul territorio di Udine, di segnalare...
La rete Sole (Sanità on line), promossa nel 2003 dalla Regione Emilia Romagna, nel 2012 mette in contatto le strutture del Servizio sanitario regionale con il 98% dei medici di famiglia e dei pediatri che operano sul territorio, facilitando il dialogo tra loro e semplificando i rapporti con il...
Nell'ambito di Renewing Health (REgioNs of Europe WorkINg toGether for HEALTH - Regioni europee che lavorano insieme per la salute ), progetto europeo che studia dinamiche di prevenzione della salute attraverso la telemedicina, la Regione Veneto ha avviato un sistema per la salute della...
L'uso dei social network (principalmente Facebook e Twitter) per informare e comunicare tempestivamente con i cittadini in caso di emergenze è cominciato nel gennaio 2012 con le nevicate record che hanno portato un metro di neve in città: in quell'occasione Twitter si è rivelato uno strumento molto...
La Provincia di Lecce ha creato un sistema web per permettere a turisti e cittadini di acquistare direttamente online i biglietti per il trasporto locale. Il sistema consente di acquistare i titoli di viaggio o tramite il sito web o, in alternativa, attraverso un'applicazione disponibile per device...
Per permettere il flusso di informazioni tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione, la Provincia di Rimini ha sviluppato una soluzione tecnologica in grado di favorire, attraverso il web, lo scambio informatico di una grande mole di dati. L'accesso a cittadini e imprese avviene tramite...
Il Comune di Firenze, con la collaborazione dell'Università di Firenze, ha realizzato un sistema di connettività pubblico e gratuito, a cui tutte le persone presenti in un'area coperta dal segnale internet senza fili possono collegarsi tramite proprio dispositivo (computer, tablet, smartphone, ecc...
Per rilanciare l'attività e le vendite delle imprese colpite da evento sismico, l'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna, con il patrocinio di Province, Comuni, Associazioni di categoria e aziende private, ha sostenuto "FacciamoAdesso" una piattaforma di social business. L'iniziativa è...
La ULSS 9 di Treviso ha avvertito l'esigenza di comunicare messaggi di prevenzione primaria a un'utenza specifica: i cittadini residenti con un'età compresa fra gli 11 e i 14 anni. Per raggiungere questo target, e veicolare in maniera efficace messaggi di prevenzione della salute, la ULSS 9,...
Il progetto per realizzare ebook nasce alla fine del 2011 con lo scopo di permettere agli utenti di crearsi il proprio libro elettronico, secondo le proprie esigenze, a partire dagli atti parlamentari in formato HTML, XML o Pdf. Tutto il materiale archiviato nelle banche...
L'esperienza nasce nel 2010 con l’obiettivo di collegare dati provenienti da diverse fonti possedute dalla biblioteca: cataloghi bibliografici (standard MARC - Machine-Readable Cataloging), archivi (standard EAD - Encoded Archival Description) e risorse digitali (standard Dublin...
W:ood, dal nome dell'applicazione usata, testimonia l'esperienza di dematerializzazione della documentazione clinica dell'Ospedale Galliera di Genova, iniziata in maniera pioneristica negli anni Novanta per un accesso organico ai dati (referti, immagini DICOM, dati strutturati degli esami di...
L'esperienza dello Sportello Incontr@cirié nasce da un progetto di dematerializzazione della gestione documentale e workflow con l'obiettivo di creare una piattaforma di conoscenza condivisa. Consiste nell'affiancamento, accanto a quello fisico (lo Sportello del Cittadino e Sportello delle Imprese...
All'interno del sito dell'Osservatorio sull'accessibilità dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni, tramite web, è stato sviluppato uno strumento promosso dal Dipartimento per la Digitalizzazione della PA e l'Innovazione Tecnologica e realizzato da FormezPA. Nel sito si realizza...
Con la bussola della trasparenza, strumento realizzato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, si realizza un'esperienza di analisi e monitoraggio della trasparenza dei siti web della pubblica amministrazione. La bussola, in particolare, è uno strumento che...
Dati.veneto.it rappresenta l'esperienza di apertura dei dati della Regione Veneto. La principale innovazione dell'esperienza è la costituzione di un gruppo di lavoro trasversale, cioè composto da profili provenienti da diversi settori dell’amministrazione e direttamente dipendente dalla figura...