W:ood

L'esperienza dell'Ospedale Galliera di Genova in fatto di dematerializzazione della documentazione clinica.

W:ood, dal nome dell'applicazione usata, testimonia l'esperienza di dematerializzazione della documentazione clinica dell'Ospedale Galliera di Genova, iniziata in maniera pioneristica negli anni Novanta per un accesso organico ai dati (referti, immagini DICOM, dati strutturati degli esami di laboratorio e situazione contabile).

Nello specifico W:ood è un'applicazione web creata per agevolare e semplificare l'accesso dei pazienti ai documenti clinici. Questo strumento, grazie all'utilizzo dell'informatica, permette la gestione dei propri documenti digitali, rendendo le comunicazioni più veloci e immediate. Tra le finalità del progetto c'è l'opportunità di consulto medico dal domicilio all'ospedale e per i pazienti la consegna via web dei referti. Lo strumento fornisce un accesso contestualizzato al ruolo dell'utente. L'applicazione funziona su quattro canali: per gli operatori in pronto soccorso (W:ood ps), per operatori in ospedale, per pazienti e (dal 2011) per utenti che richiedono la dematerializzazione allo sportello.

Tutti i servizi e le interfacce utente utilizzano standard attuali e e facilmente integrabili anche con altri software. Il risultato è un insieme di servizi web e di interfacce di consultazione che ha permesso di distribuire documentazione clinica all'interno e all'esterno dell'ente eliminando la circolazione della carta e consentendo di distribuire i referti agli utenti esterni via web o da vari sportelli di consegna.

Destinatari: cittadini.

Tecnologia utilizzata: software libero con linguaggi HTML5, javascript, Python; come infrastruttura ricorre a Debian (Linux), KVM, Libvirt, AoE e come tool Mercurial, Selenium; server WEB e framework: lighttpd, CherryPy, Django; database: PostgreSQL, MongoDB, SQLite; CSS e JS: JQuery, Bootstrap, PDF.js.

Vantaggi: oltre a un diretto risparmio, la dematerializzazione della cartella sanitaria riduce il rischio clinico e fornisce una più rapida fruibilità dell'informazione sanitaria a tutti i livelli con possibilità di estensione delle informazioni agli operatori presenti sul territorio.

Contatti
Referente: 
Carlo Berutti Bergotto
email: 
berutti@galliera.it
Localizzazione: 
Mura delle Cappuccine, 14
Ente: 
Ente Ospedaliero Ospedali Galliera
Regione: 
Liguria
Provincia: 
Genova
Comune: 
GE
Lingua: 
Italiano
Argomento: