Al via il concorso "EU Datathon 2020"

Scade il 3 maggio 2020, la possibilità di partecipare al concorso “EU Datathon 2020”, che invita le persone appassionate di dati a sviluppare nuove app innovative che facciano buon uso dei numerosi set di dati aperti dell’UE.

 
L'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea organizza in stretta collaborazione con la direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea il Datathon 2020 dell'UE. 
 
EU Datathon è una competizione intesa a mettere in evidenza il potenziale di collegamento tra dati UE e dati regionali, nonché a promuovere opportunità di innovazione e trasformazione digitale utilizzando dati aperti. 
 
I partecipanti sono invitati a sviluppare applicazioni per affrontare delle sfide. L’edizione di quest’anno di EU Datathon prende ispirazione da quattro priorità politiche della Commissione von der Leyen (un Green Deal europeo, un'economia che lavora per le persone, un nuovo slancio per la democrazia europea e un'Europa pronta per l'era digitale) e contribuisce alla nuova strategia europea per i dati.
 
Il concorso è sostenuto dal programma Horizon 2020 - il programma di ricerca e innovazione dell'UE e il programma ISA² della Commissione europea (soluzioni di interoperabilità per pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini).
Il montepremi totale per la competizione ammonta a 100.000 Euro (25.000 Euro per ogni sfida) e sarà suddiviso nel seguente ordine per ogni sfida:
 

  • Primo posto: 12 000 Euro
  • Secondo posto: 8 000 Euro
  • Terzo posto: 5 000 Euro

 
Per maggiori informazioni consultare il sito web del concorso.
 
 

Data : 
19 Febbraio, 2020
Data fine: 
3 Maggio, 2020