Con il progetto OpenData il Comune di Udine pubblica i dati sull'entrata e sulla spesa del Bilancio dell'Ente in formato elaborabile: si tratta di un primo approccio diretto a rendere disponibili per successive elaborazioni personalizzate, dati pubblici (di bilancio e non).
I primi dati diffusi riguardano bilanci e rendiconti degli anni 2008-2011 e consentono di seguire l'evoluzione degli stanziamenti e degli impegni/accertamenti del bilancio comunale, secondo la natura economica della spesa (Titolo-Intervento), secondo la fonte e tipologia di entrata (Titolo-Categoria-Risorsa) e secondo la finalità delle politiche pubbliche (Programmi).
La licenza con la quale sono pubblicati i dati è la IODL (Italian Open Data License) proposta da FormezPA.
Approccio di implementazione: amministrazione pubblica.
Politica di contesto e inquadramento legale: Direttiva 2003/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 novembre 2003, relativa al riutilizzo dell'informazione del settore pubblico recepita dal Decreto Legislativo 24 gennaio 2006, n. 36; Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, Codice dell'amministrazione digitale.
Destinatari: società civile.
Tecnologia utilizzata: il formato dei dati è il foglio di calcolo, consultabile on-line tramite lo spreadsheet di Google Apps, che permette di scaricare i file in vari formati (aperti e non): CSV, OpenOffice, Excell, html, testo e PDF. In alternativa i dati sono utilizzabili tramite le API di Google direttamente dal sito del comune.
Vantaggi: i dati aperti permettono di rispettare le norme sulla trasparenza al 100%; l'utilizzo delle Google Aps è gratuito.
Video intervista: Paolo Coppola (Assessore al Comune di Udine).