Tolomeo è un framework per lo sviluppo rapido di applicazioni a contenuto cartografico, che consente di realizzare applicazioni per la visualizzazione, interrogazione e modifica di dati cartografici.
Con Tolomeo sono state realizzate più di 40 applicazioni intranet di gestione del dato e di supporto alla decisione e diverse applicazioni internet (primariamente orientate all'interrogazione). Un esempio internet è il sito http://ruonline.comune.prato.it
Approccio di implementazione: amministrazione pubblica.
Tecnologia utilizzata: applicazione web Java, HTML e javascript realizzata utilizzando librerie opensource geotools, openlayers, mapserver, geoserver. Il framework è stato realizzato primariamente da personale e know-how interno ed utilizzando strumenti opensource. Tutto il framework è stato rilasciato con licenza GPL3/LGPL3.
Vantaggi: l'utilizzo di un framework che implementa le funzionalità comuni a tutte le applicazioni consente di svilupparle al meglio e riusarle in molteplici applicazioni (più di 40 nel solo comune di prato). Le applicazioni realizzate sono state di tipo “verticale” destinate a realizzare funzionalità specificamente richieste dall'utente. La realizzazione tramite Tolomeo di strumenti di supporto alla decisioni semplici e di utilizzo immediato anche da parte del decisore stesso hanno incrementato notevolmente l'efficienza del processo decisionale.
Informazioni sul trasferimento: Provincia di Firenze, Progetto CERCO con provincie di FI, PO , PT, Progetto FEDFIS (bando Elisa 2).
Open Data: http://www.dati.gov.it/content/mappa-della-citt%C3%A0-di-prato.