È attiva dal 24 ottobre al 21 dicembre 2018 la consultazione pubblica del Syllabus “Competenze digitali per la PA”, il documento che definisce e descrive il set minimo di conoscenze e abilità in ambito digitale richieste a tutti i dipendenti pubblici.
Il Syllabus, realizzato grazie ad un gruppo di lavoro istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica, è aperto alla consultazione pubblica per favorire un’ampia condivisione e ottenere commenti e suggerimenti che possano contribuire a migliorare il lavoro e renderlo più adeguato alle esigenze delle PA.
La consultazione si rivolge in particolare ai responsabili delle risorse umane, della formazione, della transizione digitale delle pubbliche amministrazioni, ai dipendenti pubblici, ma anche ai cittadini e stakeholder a vario titolo interessati al tema delle competenze digitali.
Come partecipare
Per partecipare è sufficiente accedere alla pagina dedicata alla consultazione, autenticarsi attraverso il sistema DFPAuth o con il proprio account Twitter e inserire il proprio commento.
I risultati della Consultazione saranno presi in considerazione dal Dipartimento per la funzione pubblica ai fini della redazione del testo finale del Syllabus “Competenze digitali per la PA”, con l’obiettivo di adottare un quadro condiviso delle competenze digitali di base quale strumento con cui rilevare il fabbisogno di competenze digitali individuali e per amministrazione e offrire un’offerta formativa mirata.
Ulteriori informazioni
Per segnalazioni e ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a competenzedigitali@governo.it.
L'attività è realizzata nell'ambito del progetto Competenze digitali per la PA, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica nell'ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020