Sportello Incontr@cirié

Il progetto di digitalizzazione ad ampio raggio dei procedimenti amministrativi del Comune di Cirié.

L'esperienza dello Sportello Incontr@cirié nasce da un progetto di dematerializzazione della gestione documentale e workflow con l'obiettivo di creare una piattaforma di conoscenza condivisa. Consiste nell'affiancamento, accanto a quello fisico (lo Sportello del Cittadino e Sportello delle Imprese – SUAP TerritorioImpresa) di uno sportello online in grado di gestire sul web servizi e procedimenti di diverse materie, 24 ore su 24. Inoltre, ciò che viene presentato ancora in formato cartaceo è immediatamente digitalizzato.

Sul sito dello Sportello Incontr@cirié, dove sono elencati i servizi per cittadini e imprese, è prevista un'apposita area nella quale verificare online lo stato di avanzamento delle pratiche, visualizzare, in un vero e proprio fascicolo elettronico, i documenti scambiati con l'Ente, dialogare con il comune via e-mail e ricevere sms di avviso in avvio e conclusione di procedimento.

Approccio di implementazione: l'amministrazione comunale per realizzare lo sportello online ha scelto come partner una società di sviluppo software e di servizi informatici specializzata nella gestione elettronica dei documenti (SIAV).

Destinatari: cittadini, imprese.

Vantaggi: i cittadini e le imprese possono chiedere certificati e avviare le pratiche in un unico punto di riferimento, sia fisico che online.

Contatti
Referente: 
Marina Macario Bon
email: 
marina.macario@comune.cirie.to.it
Localizzazione: 
Corso Martiri Della Liberta', 33
Ente: 
Comune di Cirie'
Regione: 
Piemonte
Provincia: 
TO
Comune: 
Ciriè
Data di inizio: 
1 Marzo, 2012
Lingua: 
Italiano
Argomento: