Il progetto di digitalizzazione ad ampio raggio dei procedimenti amministrativi del Comune di Cirié.
L'esperienza dello Sportello Incontr@cirié nasce da un progetto di dematerializzazione della gestione documentale e workflow con l'obiettivo di creare una piattaforma di conoscenza condivisa. Consiste nell'affiancamento, accanto a quello fisico (lo Sportello del Cittadino e Sportello delle Imprese – SUAP TerritorioImpresa) di uno sportello online in grado di gestire sul web servizi e procedimenti di diverse materie, 24 ore su 24. Inoltre, ciò che viene presentato ancora in formato cartaceo è immediatamente digitalizzato.
Sul sito dello Sportello Incontr@cirié, dove sono elencati i servizi per cittadini e imprese, è prevista un'apposita area nella quale verificare online lo stato di avanzamento delle pratiche, visualizzare, in un vero e proprio fascicolo elettronico, i documenti scambiati con l'Ente, dialogare con il comune via e-mail e ricevere sms di avviso in avvio e conclusione di procedimento.
Approccio di implementazione: l'amministrazione comunale per realizzare lo sportello online ha scelto come partner una società di sviluppo software e di servizi informatici specializzata nella gestione elettronica dei documenti (SIAV).
Destinatari: cittadini, imprese.
Vantaggi: i cittadini e le imprese possono chiedere certificati e avviare le pratiche in un unico punto di riferimento, sia fisico che online.