Siti web delle PA: pubblicato il Vademecum sulla misurazione della qualità

Il Vademecum fornisce indicazioni dettagliate su modalità e strumenti con cui le PA possono misurare la qualità dei propri siti web

Offrire indicazioni operative per dare attuazione alle Linee guida per i siti web delle PA in tema di misurazione della qualità dei siti. Questo l'obiettivo che si pone il Vademecum Misurazione della qualità dei siti web delle PA, realizzato da Formez PA su incarico del Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione tecnologica (DDI).

Nelle Linee guida, al capitolo 6, viene affrontato il tema della valutazione della qualità dei siti web e della misurazione della corrispondenza dei siti a requisiti previsti dalle Linee guida stesse, attraverso un insieme di variabili osservabili, raggruppati in sei indici che sintetizzano e rendono confrontabili le caratteristiche di ogni sito istituzionale.

Il Vademecum approfondisce questo tema fornendo indicazioni su metodi e modalità con cui le PA possono misurare la qualità dei propri siti. Per ciascun indice vengono forniti elementi per meglio comprendere l’attuale contesto, il quadro normativo e le principali caratteristiche da considerare per misurare la qualità del web. Sono inoltre presenti riferimenti a possibili strumenti utili per la misurazione, quali ad esempio Radar Web PA e Bussola della Trasparenza.