Il programma della Settimana dell’Amministrazione Aperta (in continuo aggiornamento) è disponibile sul sito dell'Open Government Forum. Formez PA partecipa a questo evento con un ciclo di 5 webinar che si svolgeranno tutti i giorni, dalle ore 12.00 alle 13.30, da lunedì 6 a venerdì 10 marzo. I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza che permette la comunicazione in modalità sincrona in audio e video, la condivisione di documenti, l’interazione tramite chat e molto altro.
Di seguito il calendario del ciclo di webinar organizzato da Formez PA:
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06/03/2017, ore 12:00
Come si gestisce una richiesta di accesso generalizzato FOIA
Il webinar esamina le novità introdotte dal FOIA e si sofferma in particolare sulle procedure che le PA devono adottare per gestire le richieste di accesso, presentando anche alcuni casi già sperimentati di “prove di accesso”
Relatori: Ernesto Belisario (Studio Legale E-Lex, Team OGP), Marta Bachechi (ARPAT Toscana), Guido Romeo (Diritto di Sapere) -
07/03/2017, ore 12:00
Come usare i social network nella pubblica amministrazione
Il webinar illustra le caratteristiche e le dinamiche relazionali proprie delle piattaforme di social networking, per promuovere un utilizzo professionale e consapevole dei social media nella PA.
Relatori: Sergio Talamo (Formez PA), Alessandra Migliozzi (MIUR), Cristian Tosolin (Comune di Trieste) -
08/03/2017, ore 12:00
Come organizzarsi per gli open data
Il webinar approfondisce le differenti tipologie di approccio al tema dei dati da parte delle PA italiane. Inoltre è l’occasione per presentare la nuova versione del portale nazionale dei dati aperti.
Relatori: Salvatore Marras (Formez PA), Daniele Rizzi (European Commission), Gabriele Ciasullo (AgID), Francesca De Chiara (Fondazione Bruno Kessler) -
09/03/2017, ore 12:00
Come progettare servizi in rete efficaci e come implementare SPID nei servizi dell'amministrazione
Il webinar presenta i requisiti che i servizi digitali devono avere per essere efficaci e fornisce indicazioni su come le PA possono implementare SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Relatori: Marco Bani (AgID), Alessandra Poggiani (Comune Venezia), Marco Listanti (Università degli Studi di Roma "La Sapienza") -
10/03/2017, ore 12:00
Come condurre una consultazione pubblica
Nel webinar vengono fornite indicazioni su come le PA possono gestire i processi consultivi, anche alla luce delle Linee guida sulla consultazione pubblica redatte dall’OGP Team e in consultazione fino al 12 febbraio.
Relatori: Stefano Pizzicannella (Dipartimento Funzione Pubblica), Laura Manconi (Formez PA), Sabrina Franceschini (Regione Emilia-Romagna)
Per partecipare a un webinar di Formez PA è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Google Chrome o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player, una cuffia o le casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di Formez PA, prima del webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione.
La partecipazione ai webinar è gratuito, previa iscrizione. L’iscrizione può essere effettuata su Eventi PA.