Scriba. Ebook maker del Senato

Il Senato della Repubblica ha realizzato e messo a disposizione sul proprio sito web un sistema per la creazione di eBook.

Il progetto per realizzare ebook nasce alla fine del 2011 con lo scopo di permettere agli utenti di crearsi il proprio libro elettronico, secondo le proprie esigenze, a partire dagli atti parlamentari in formato HTML, XML o Pdf. Tutto il materiale archiviato nelle banche dati del Senato è quindi a disposizione per essere ricomposto e scaricato sotto forma di ebook - e quindi in formato ePub - per essere poi consultato su qualunque smartphone, tablet o eReader. Da settembre 2011 il sistema consente infatti di selezionare i documenti presenti sul sito (ad esempio l'ordine del giorno e il calendario d'Aula, il testo di un disegno di legge, il resoconto stenografico di una seduta) e di creare con essi un file ePub.

Destinatari: cittadini, amministrazioni pubbliche, imprenditori.

Tecnologia utilizzata: il software Scriba eBook Maker è realizzato internamente dal personale interno con il supporto della comunità di sviluppatori open source; nel sito Sourceforge è disponibile il codice sorgente Java che può essere scaricato, modificato e utilizzato dagli sviluppatori che aderiscono alle regole della licenza GPL3.

Vantaggi: il servizio consente di risparmiare: infatti Senatori e  gruppi parlamentari  invece di stampare la documentazione di interesse possono scaricarla e consultarla sui dispositivi elettronici con tutti i benefici classici del formato ePub, come ad esempio passare dal contenuto all'indice e viceversa; inserire segnalibri che consentono di raggiungere velocemente le sezioni di proprio interesse; disporre di funzioni per ingrandire o ridimensionare i caratteri rimanendo entro i formati della pagina, ecc.

Contatti
email: 
webmaster@senato.it
Localizzazione: 
Piazza Madama
Ente: 
Senato della Repubblica
Regione: 
Lazio
Provincia: 
RM
Comune: 
Roma
Data di inizio: 
1 Settembre, 2011
Lingua: 
Italiano