Sanità on line

La Regione Emilia Romagna ha realizzato una rete telematica che collega pediatri e medici di famiglia a tutta la rete di servizi e professionisti del Servizio sanitario regionale.

La rete Sole (Sanità on line), promossa nel 2003 dalla Regione Emilia Romagna, nel 2012 mette in contatto le strutture del Servizio sanitario regionale con il 98% dei medici di famiglia e dei pediatri che operano sul territorio, facilitando il dialogo tra loro e semplificando i rapporti con il cittadino. La rete Sole permette:

  • l'invio della prescrizione elettronica di visite ed esami specialistici dai medici e pediatri di famiglia o dai medici prescrittori ospedalieri (quest'ultima funzionalità è attiva solo in alcune Aziende sanitarie) ai punti di erogazione e il ritorno automatico del referto specialistico e diagnostico agli stessi medici di famiglia (nella cartella clinica dell'assistito);
  • la notifica delle variazioni anagrafiche e delle esenzioni da parte dell'Azienda Usl ai medici e pediatri di famiglia che hanno in carico gli assistiti;
  • le notifiche di ricovero e dimissione del paziente ricoverato, previo suo consenso, dall'ospedale al medico e pediatra di famiglia;
  • l'invio del referto di pronto soccorso, previo consenso dell'assistito, dall'ospedale al medico o pediatra di famiglia;
  • la richiesta per vaccinazioni effettuate dai servizi vaccinali, dalle pediatrie di comunità, dal medico e dal pediatra di famiglia.

La rete Sole rende possibile la raccolta dei documenti sanitari personali di ogni assistito, consentendo di costruire, per chi lo desidera e fornisce il consenso formale, il fascicolo sanitario elettronicfo personale, consultabile on line in forma protetta e riservata.

Sulla base della struttura Sole, la Regione ha potuto costruire altri servizi on line sia per il cittadino, come  la prenotazione di visite specialistiche il pagamento dei ticket e la creazione del fascicolo sanitario elettronico, che per operatori sanitari come il patient summary (storia clinica del paziente) e la cartella clinica elettronica di assistenza domiciliare. L'accesso ai servizi è possibile tramite smart card o, per i cittadini che non ne sono in possesso, tramite registrazione al sito. Per agevolare i medici a familiarizzare con gli strumenti della rete, è stato attivato un servizio di assistenza a cui gli operatori sanitari possono rivolgersi sia attraverso numero verde che attraverso email.

Destinatari: amministrazioni pubbliche, cittadini, liberi professionisti.

Tecnologia utilizzata: integrazione di soluzioni software già disponibili sul web, outsourcing dell’autenticazione e cifratura; utilizzo di tecnologie cloud.

Costi: 54 milioni di euro nel periodo 2003-2011; 8 milioni di euro l'anno.

Vantaggi: miglioramento dei processi di comunicazione tra medici e pediatri di famiglia, altri specialisti territoriali e ospedalieri; potenziamento delle condizioni di accesso ai servizi e della possibilità di presa in carico e di cura da parte di medici e pediatri di famiglia; possibilità di costruire il proprio fascicolo sanitario elettronico e di condividere documenti sanitari con il proprio medico o pediatra di famiglia; riduzione degli oneri burocratici richiesti attualmente ai medici e pediatri di famiglia nell'esercizio della loro professione; standardizzazione delle codifiche utilizzate a livello regionale per la prescrizione di visite ed esami specialistici; razionalizzazione e omogeneizzazione dei sistemi informativi delle Aziende sanitarie.

Contatti
email: 
infogenerali@progetto-sole.it
Localizzazione: 
Viale Aldo Moro, 52
Ente: 
Regione Emilia-Romagna
Regione: 
Emilia-Romagna
Provincia: 
BO
Comune: 
Bologna
Lingua: 
Italiano
Argomento: