Renewing Health

Renewing Health ha avviato un programma di telemedicina che impiega sistemi di Personal Health Systems per il monitoraggio dello stato di salute e la cura di pazienti affetti da patologie croniche.

Nell'ambito di Renewing Health (REgioNs of Europe WorkINg toGether for HEALTH - Regioni europee che lavorano insieme per la salute ), progetto europeo che studia dinamiche di prevenzione della salute attraverso la telemedicina, la Regione Veneto ha avviato un sistema per la salute della persona (personal health system), in modo da poter monitorare costantemente i pazienti affetti da patologie cardiovascolari, broncopneumopatia cronica ostruttiva e diabete direttamente dalla loro residenza. L'obiettivo progettuale è valutare l'efficacia di tali sistemi per validarli e diffonderli su larga scala.

La Regione è coadiuvata da Arsenàl.IT, consorzio volontario delle 23 aziende sanitarie ed ospedaliere della Regione Veneto, che offre supporto nella gestione degli aspetti tecnico-scientifici e organizzativi. Con tale sistema, un campione di cittadini affetti da queste patologie ha potuto usufruire di un servizio unico, comprensivo di teleassistenza  e di telemonitoraggio. Il servizio di teleassistenza è un servizio sociale che la Regione Veneto mantiene attivo da oltre 20 anni: è progettato per essere attivo tutti i giorni a qualsiasi ora per rilevare eventuali casi di emergenza sanitaria che si verificano in casa di persone anziane o malate. Il telemonitoraggio, invece, è un servizio sanitario che consente al medico di tenere costantemente sotto controllo le condizioni di salute dei pazienti grazie al continuo monitoraggio dei parametri considerati critici a causa della patologia. I pazienti telemonitorati indossano strumenti di misurazione in grado di inviare in tempo reale alla struttura ospedaliera informazioni circa lo stato di salute. Per far questo, i dispositivi medici inviano i dati a un gateway domestico che registra e trasmette i dati a una centrale che, a sua volta, comunica le rilevazioni  al medico specialistico di riferimento per ciascuna patologia e per ciascun paziente.

L'integrazione dei due servizi garantisce la completa gestione del paziente direttamente dal suo domicilio, venendo incontro ai suoi bisogni e permettendo la continuità delle cure mediche anche al di fuori delle strutture ospedaliere.

Politica di contesto e inquadramento legale: Programma Quadro Europeo per la Competitività e l'Innovazione (CIP); Programma di sostegno alla politica in materia di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT-PSP).

Destinatari: cittadini.

Vantaggi: monitoraggio continuo di pazienti affetti da patologie croniche; riduzione dei livelli di spesa sanitaria; miglioramento della qualità dell'assistenza per il paziente.

Contatti
Referente: 
Michela Gabrieli
email: 
mgabrieli@consorzioarsenal.it
Localizzazione: 
Dorsoduro 3901
Ente: 
Regione Veneto
Telefono: 
0422216118
Regione: 
Veneto
Provincia: 
VE
Comune: 
Venezia
Data di inizio: 
8 Febbraio, 2010
Lingua: 
Italiano
Argomento: