Pubblicata dall'UE la prima relazione sullo stato del decennio digitale

Il 27 settembre è stata pubblicata la prima relazione sullo stato del decennio digitale, che presenta un'analisi dei progressi compiuti verso la realizzazione di una trasformazione digitale volta a rafforzare la sovranità digitale, la resilienza e la competitività dell'Unione europea.

La relazione fornisce una valutazione dei progressi compiuti dall'UE verso gli obiettivi e i traguardi della strategia 2030 dell'Europa, concentrandosi su quattro pilastri principali:

  • competenze digitali
  • infrastrutture digitali
  • digitalizzazione delle imprese, compreso l'uso dell'intelligenza artificiale (IA),
  • digitalizzazione dei servizi pubblici.

La strategia prevede anche il monitoraggio della dichiarazione europea sui diritti e i principi digitali, che riflette l'impegno dell'UE a favore di una trasformazione digitale sostenibile e sicura, incentrata sulle persone.

 

La relazione 2023, la prima di una serie di relazioni annuali, invita gli Stati membri all'azione collettiva per colmare le attuali carenze di investimenti, accelerare la trasformazione digitale in Europa e intensificare gli sforzi per conseguire gli obiettivi del programma strategico per il decennio digitale (DDPP). Il programma strategico per il decennio digitale è stato adottato dal Parlamento europeo e dal Consiglio ed è entrato in vigore il 9 gennaio 2023. Esso comprende un sistema di governance collaborativa tra l'UE e le autorità nazionali.

Il comunicato stampa può essere consultato al seguente link.