Gli strumenti online, predisposti dal Centro Intercomunale di Protezione Civile Colline Marittime e Bassa Val di Cecina (Provincia di Pisa e Livorno) per migliorare la comunicazione in ambito di protezione civile, consentono ai cittadini di segnalare rischi ed eventiì e di ricevere informazioni e avvisi e agli operatori di condividere velocemente le informazioni.
Far diventare la popolazione soggetto attivo nella protezione civile aprendo un canale di comunicazione diretto con la popolazione e con i mass media che potranno essere informati immediatamente dell’evento in corso, creare strumenti di lavoro per gli operatori che consentano una veloce condivisione delle informazioni. Questi gli obiettivi che hanno portato alla predisposizione di:
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una mappa delle segnalazioni realizzata con la piattaforma Ushahidi che mostra le principali informazioni che possono essere utili in caso di eventi di emergenza (un sottopasso allagato, una strada interrotta, ecc.) - e dove il cittadino stesso può segnalare un pericolo.
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una mappa georeferenziata e interattiva realizzata con la piattaforma gratuita e aperta Geocommons nella quale chiunque può trovare le principali informazioni del piano di protezione civile: le aree di attesa e le zone di pericolosità idraulica oppure le aree di ammassamento soccorritori. Dalla pagina è possibile anche accedere all'elenco di dataset utilizzati.
- uno strumento di lavoro per gli operatori comunali, realizzato con Igoogle: si tratta di una sala operativa su web in cui sono utilizzate le applicazioni google, come google doc per la condivisione dei documenti o google latitude per la rintracciabilità delle squadre.
Politica di contesto e inquadramento legale: Una convenzione firmata il 30 novembre 2005 ha permesso a numerosi Comuni della Provincia di Pisa e della Provincia di Livorno di associarsi in una struttura intercomunale di Protezione Civile, denominata Colline Marittime e Bassa Val di Cecina. E’ stato quindi istituito un ufficio comune per l’esercizio associato delle funzioni di protezione civile sul territorio di competenza. Tale convenzione, stipulata ai sensi dell'art. 30 del Decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267, Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, individua il Comune di Riparbella quale Ente Responsabile della gestione. Presso tale Comune è stato costituito l’ufficio intercomunale.
Destinatari: amministrazioni pubbliche e cittadini.
Tecnologia utilizzata: si tratta di strumenti gratuiti e open source come Geocommons e Ushahidi; sono state inoltre utilizzate varie applicazioni di Google.