Programma diritti, uguaglianza e cittadinanza. Bando per "Progetti per la promozione e la protezione dei diritti delle persone con disabilità"

Scade il 1 giugno 2020 l'invito a presentare proposte VP/2019/016 per "Progetti per la promozione e la protezione dei diritti delle persone con disabilità" pubblicato nell'ambito del "Programma diritti, uguaglianza e cittadinanza".

Il programma mira a contribuire a rendere i diritti e le libertà delle persone effettive nella pratica, facendoli conoscere meglio e applicandoli in modo più coerente in tutta l'UE.

 

Nell'ambito del presente invito sono ammissibili progetti che contribuiscono ai seguenti obiettivi:

  • promuovere la raccolta, lo scambio e la diffusione di buone pratiche innovative per la promozione e la protezione dei diritti delle persone con disabilità e per la loro inclusione attiva e piena partecipazione nella società, tenendo conto delle tendenze socioeconomiche quali l'invecchiamento della popolazione e la digitalizzazione;
  • colmare le lacune esistenti nei dati relativi alla situazione delle persone con disabilità in ambiti specifici quali, ad esempio, la deistituzionalizzazione e la vita indipendente, la protezione sociale, l'istruzione, i mercati dell'accessibilità o la fornitura di servizi di tecnologia assistiva.

Possono essere finanziate le seguenti attività:

  • studi, ricerche, analisi, sondaggi, valutazioni, raccolta di dati e statistiche;
  • sviluppo di metodologie comuni e, se del caso, indicatori o parametri di riferimento;
  • redazione e pubblicazione di guide, report e materiale didattico;
  • attività di apprendimento reciproco, peer review, workshop, conferenze e incontri di esperti;
  • attività di formazione, eventi di formazione dei formatori, sviluppo di strumenti di formazio ne online o altri moduli di formazione;
  • attività di sensibilizzazione e divulgazione, quali individuazione e scambio di buone pratiche, approcci ed esperienze innovativi, campagne mediatiche, raccolta e pubblicazione di materiali per la diffusione di informazioni sul programma e i suoi risultati, sviluppo, funzionamento e manutenzione di sistemi e strumenti che utilizzano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

La dotazione finanziaria per il presente invito è di 1.320.000,00 euro. Il contributo può coprire fino all'80% dei costi ammissibili.

Data : 
22 Aprile, 2020
Data fine: 
1 Giugno, 2020