Programma COSME. Invito a presentare proposte "Strategic alliances for the uptake of advanced technologies by SMEs"

Scade il 2 febbraio 2021 l'invito a presentare proposte "Strategic alliances for the uptake of advanced technologies by SMEs" pubblicato nell'ambito del programma per la competitività delle Imprese e delle PMI COSME.

 

Il presente invito mira a mobilitare un gran numero di Piccole e Medie Imprese (PMI) attraverso alleanze strategiche e sostenere un gran numero di eventi e attività in tutta l'Unione, concentrandosi sui seguenti settori:

  • Soluzioni tecnologiche applicate e migliori pratiche relative alle tecnologie avanzate per le PMI in settori chiave e attuazione delle raccomandazioni delle Applicazioni Industriali Critiche delle PMI (Critical Industrial Applications of SMEs) e delle catene del valore industriali strategiche;
  • Promozione di tecnologie avanzate per le PMI attraverso l'organizzazione di seminari dedicati alla tecnologia, eventi di matchmaking, sfide tecnologiche per PMI e start-up, servizi di consulenza professionale e attività ed eventi di comunicazione in cooperazione con le presidenze dell'Unione, gli Stati membri, le città digitali Iniziativa Challenge, associazioni settoriali, Enterprise Europe Network (EEN), Network of SME Envoys, Digital Innovations Hubs, Technology centres and Clusters.
  • Promozione di linee guida pratiche per aiutare le PMI a garantire la conformità alla normativa esistente (ad esempio GDPR, il libero flusso di dati, linee guida sull'etica dell'IA, regolamento Platform to Business (P2B), sicurezza informatica, copyright, IPR e brevetti essenziali standard (SEP) ecc.).

 

I candidati devono essere persone giuridiche e devono essere rappresentanti dell'industria, della comunità di ricerca e dei fornitori di tecnologia. Un elenco non esaustivo di potenziali candidati include, ad esempio:

  • Organizzazioni di cluster
  • Centri tecnologici
  • PMI I diversi cluster nei consorzi che richiedono questo invito a presentare proposte possono rappresentare gruppi di PMI dello stesso segmento industriale o settori industriali correlati che offrono possibilità di fertilizzazione incrociata.

La dotazione finanziaria assegnata al presente invito è di 5.000.000,00 di euro. La sovvenzione massima per progetto è compresa tra 2.000.000,00 e 3.000.000,00 di euro. L'Agenzia prevede di finanziare 2 proposte. La sovvenzione è limitata a un tasso di rimborso massimo del 90% dei costi ammissibili.

L'identificativo dell'invito è: STRAT-01-2020

 

Tag: 
Data : 
20 Novembre, 2020
Data fine: 
2 Febbraio, 2021