Il progetto coinvolge le Scuole Superiori di Moncalieri con lo scopo di approfondire con gli studenti le tematiche riguardanti la II guerra mondiale, con particolare riferimento ai lager nazisti e fascisti. L’idea di fondo è la realizzazione di un archivio multimediale dedicato a tale periodo storico, grazie al coinvolgimento di cittadini del territorio sopravvissuti ai lager che raccontano le proprie esperienze attraverso testimonianze filmate, e la partecipazione a viaggi nei luoghi della Memoria organizzati con il supporto di enti locali, quali il comune di Moncalieri.Nel 2007/2008 il progetto è proseguito come tutti gli anni ed è stato prodotto un video dal titolo: Hartheim. il Castello delle "Vite inutili" con la regia di Francesco Martino e Carla Piana.
Per l'a.s. 2008/2009 il progetto Memoria prosegue partecipando al Treno della Memoria organizzato dalla regione Piemonte con destinazione Auschwitz. Contemporaneamente prosegue l'analisi della deportazione con la solita metodologia:studio di documenti, intervento di storici e produzione di un video.
Obiettivi
Le finalità del progetto sono:
- preservare la memoria dei campi di concentramento, mettendo in evidenza l'emblematicità del Lager nella storia del nostro secolo;
- formare una coscienza etico-civile a partire dalla riflessione sul passato e chiarire la funzione della memoria come fonte della storia attraverso il rapporto tra memoria immediata e ricostruzione di un'esperienza a distanza di tempo;
- distinguere la memoria individuale del testimone dal lavoro di ricerca e di interpretazione dello storico, approfondendo il genere letterario della memorialistica;
- potenziare l’attuale archivio audiovisivo della memoria attraverso la riorganizzazione dei materiali video raccolti sui testimoni e il loro trasferimento in DVD.
Azioni
Il progetto ha avuto inizio nell’anno scolastico 1998/99, con l’arrivo di una circolare del Ministero della Pubblica Istruzione che prevedeva finanziamenti per visitare uno dei campi di sterminio nazisti a seguito di un progetto di studio. Questo ha promosso la realizzazione di uno studio approfondito sulla seconda guerra mondiale, finalizzato alla visita ad un campo di sterminio, in collaborazione con gli studenti dell' I.T.C. "Marro" e del Liceo "Majorana" che avevano già avviato un lavoro di approfondimento sul tema della deportazione. Il progetto viene ripetuto annualmente dalle scuole coinvolte ed a partire dal 2001 i docenti e gli studenti impegnati nel Laboratorio Multimediale Interscolastico hanno iniziato la costruzione di un archivio audiovisivo su videocassetta VHS e di un archivio informatico che raccoglie i materiali prodotti (mostre fotografiche, video e CD-ROM) utilizzati in qualità di supporti didattici.
Le attività vengono realizzate presso il laboratorio multimediale dell’Itis "Pininfarina" durante incontri pomeridiani in cui si svolgono:
- lezioni di inquadramento storico sul fenomeno della deportazione (origini ed evoluzione del sistema concentrazionario nazista; sfruttamento economico dei prigionieri; “soluzione finale” del problema ebraico);
- lezioni sui campi allestiti dal regime fascista (dalle colonie di confino e dai campi “coloniali” nella Sirtide fino ai campi di internamento e di concentramento del fascismo “monarchico” e ai campi di “transito” del fascismo “repubblicano”) ;
- lezioni sull’utilizzo di pacchetti multimediali (Dreamweaver, Frontpage, Adobe premier) per il trasferimento su CD o DVD dei materiali prodotti;
- esercitazioni tecnico- pratiche sulla forma di scrittura audiovisiva, attraverso la sistemazione dei materiali raccolti e prodotti negli anni scorsi (si veda, più oltre, il paragrafo sulle realizzazioni previste);
- incontri con testimoni e con esperti e letture e analisi di varie tipologie di testi da parte degli studenti;
- rielaborazioni delle conoscenze acquisite e produzione di strumenti informativi e di lavoro:pubblicazione delle ricerche in forma sia ipertestuale (cd-rom) che tradizionale; realizzazione di una esposizione fotografica; impostazione di attività da proseguire nel successivo anno scolastico. L’attività di ricerca di tipo interdisciplinare e le realizzazioni vengono compiute in stretta connessione fra le tre Scuole con autonomi percorsi specifici e con momenti comuni a livello di metodi, di obiettivi, di esperienze. Il momento conclusivo è rappresentato dal viaggio nei luoghi della deportazione.
Risultati
I docenti e gli studenti impegnati nel Laboratorio Multimediale Interscolastico hanno oramai completato la costruzione dell'archivio audiovisivo su videocassetta VHS e di un archivio informatico che raccolgano tutti i materiali prodotti negli anni dal progetto, così da poter essere agevolmente consultati ed usati per ricerche ulteriori. Il progetto ha visto inoltre crescere negli anni la partecipazione degli enti coinvolti e le iniziative che ogni anno nel giorno della memoria (27 gennaio) vedono la partecipazione numerosa di studenti e cittadini. Il collegamento con le Istituzioni permette inoltre una ricaduta territoriale più ampia, come per la pubblicazione, a cura del Comune di Moncalieri, del libro "Percorsi di memoria" che raccoglie il lavoro di un quinquennio ( con CD-ROM e videocassetta), presentato con il conferimento della cittadinanza onoraria agli ex deportati in segno di gratitudine per la preziosa testimonianza offerta agli studenti durante i viaggi ai lager.
Nel Gennaio 2007, per festeggiare il decennale del Progetto Memoria delle scuole superiori di Moncalieri, la città ha curato una pubblicazione dal titolo: "Testimoni luoghi memorie -Viaggi di studio nei Lager nazisti 1998-2007", a cura di L. Monaco, M.Pepe, G. Pernechele; al libro erano allegati due DVD con una parte dei video realizzati in questi anni. Una parte dei video, realizzati dall'Itis Pininfarina, si trovano in rete al sitoweb: http://digilander.libero.it/francomartino/ che con il link ANNI SUCCESSIVI rinvia al sito http://podcast.edidablog.it/weblog/francomartino/ProgettoMemoria/ e agli ultimi anni del Progetto Memoria in particolare modo a tutti i video prodotti negli ultimi anni. I video prodotti vengono, nella ricorrenza del Giorno della Memoria, proiettati sia agli studenti che ai cittadini di Moncalieri.
Nel 2008 l'ITIS "Pininfarina" ha partecipato al Treno della Memoria organizzato dalla regione Piemonte che in treno e con la partecipazione di studenti di molte scuole della regione visita i luoghi della deportazione.
Sono stati, inoltre, presentati il libro del decennale e i video nel corso di diverse iniziative tenutesi sul territorio della provincia di Torino.
Punti di forza
Il progetto ha una forte valenza sul territorio, grazie al coinvolgimento pluriennale dei tre Istituti scolastici superiori di Moncalieri che garantisce una positiva ricaduta dell’esperienza sugli studenti non direttamente impegnati, i quali potranno avere a disposizione per le loro ricerche tutti i materiali raccolti e prodotti. Il progetto, inoltre, potrebbe prevedere il coinvolgimento di allievi diversamente abili.
Destinatari
Il progetto si rivolge a studenti del triennio delle tre Scuole Superiori di Moncalieri. Vanno considerati destinatari, sia pure su un piano diverso, anche i docenti e tutti i cittadini che vorranno attingere ai materiali prodotti.
Impatto sulla customer satisfaction
Viene realizzato un monitoraggio del progetto:
"in ingresso": attraverso la verifica delle conoscenze degli iscritti al Laboratorio sul periodo storico tra le due guerre e sulla seconda guerra mondiale.
"in itinere": mediante relazioni sui libri assegnati; verifiche sulle lezioni di inquadramento storico e sull’approfondimento riguardante i campi del regime fascista; verifica delle abilità di montaggio immagini acquisite durante la creazione dell’archivio audiovisivo.
"in uscita": con la somministrazione ai partecipanti di una scheda di autovalutazione delle competenze acquisite e di valutazione complessiva della proposta (qualità, chiarezza, utilità, interesse ecc.). Il gradimento è emerso soprattutto dal costante numero di allievi che ha partecipato al progetto.
Formalizzazione
Il progetto è inserito annualmente nel POF (Piano Offerta Formativa) delle singole scuole, con un budget specifico ed anche nel budget del Comune di Moncalieri, che partecipa all’iniziativa e contribuisce in parte al finanziamento dei viaggi nei luoghi de
Promotori
L'iniziativa di sviluppare il progetto è stata assunta dai Docenti e dal personale ATA dell’Itis Pininfarina e dell'IIS Majorana di Moncalieri.
Unità organizzativa competente
Le unità organizzative coinvolte nel progetto sono costiuite dal personale docente ed ATA delle singole scuole.
Gruppo di progetto
Il personale coinvolto ha costituito un gruppo di lavoro dedicato al progetto.
Coinvolgimento
Per allargare l'iniziativa al maggior numero di classi e studenti e per garantire una continuità alle attività intraprese, si è cercato di coinvolgere anche molti docenti nel progetto.
Il personale coinvolto ha maturato competenze specialistiche nel montaggio video e da cineoperatore.
Il personale (docenti e ATA) viene pagato per le ore di lavoro programmate dalle rispettive scuole ed inserite nel POF, con le paghe orarie previste dal CCNL della Scuola.
Innovazione tecnologica
A fini progettuali è stato utilizzato un PC con schede video dedicate e schede di acquisizione, un programma di montaggio video.
Cambiamenti organizzativi
Si è instaurato una collaborazione pluriennale tra le scuole di Moncalieri ed il Comune di Moncalieri su iniziative legate al problema specifico dei lager. inoltre, all'interno del gruppo di lavoro intercolastico, è maturata una collaborazione tra diverse competenze, e docenti di diverse materie (letterarie e tecniche).
Diffusione
I materiali realizzati dagli studenti e dai docenti delle Scuole partecipanti al progetto sono facilmente utilizzabili in altri contesti scolastici e formativi. I video registrati dal Laboratorio sono stati proiettati a “Torino Film Festival”, con menzione di merito per l’alto valore etico-civile ed inserimento in rete delle ricerche svolte in forma multimediale sul sito dedicato digilander.iol.it/francomartino.Il progetto è stato selezionato dallo "Stockholm Challenge Award", concorso internazionale che premia l'impegno nel realizzare il superamento del "divario digitale" nell'Amministrazione Pubblica e nelle Imprese.