Presentato da 57 enti, PEOPLE è un progetto eGovernment di creazione di una rete di servizi per il cittadino.
Attraverso la realizzazione di un portale, vengono erogati 200 servizi divisi in 6 categorie. Il progetto permette a quelle amministrazioni locali che non vogliano/possano investire ingenti risorse economiche per servizi di eGovernment di fornili comunque al cittadino.
Non è impostato su un modello top-down, ma federato, ovvero rispettoso delle diversità culturali locali e pronto a recepire le migliori pratiche provenienti dai partecipanti; la condivisione delle informazioni è garantita dalla standardizzazione tecnologica, volta a favorire una compartecipazione attiva di tutti gli aderenti. Si fonda su tre strategie principali: modellizzazione e standardizzazione dell'acceso ai servizi di base, evoluzione delle strategie organizzative dei processi di erogazione dei servizi e progettazione di sistemi informatici applicativi modulari ed integrati. Il progetto è volto a favorire il riuso dei risultati e delle migliori pratiche raggiunte.
Approccio di implementazione: amministrazione pubblica.
Destinatari: imprenditori, cittadini.
Vantaggi: superamento della disomogeneità tecnica, culturale e di risorse tra diverse entità territoriali; riuso delle soluzioni individuate.