Il Portale nazionale dei dati aperti Dati.gov.it, gestito dall’Agenzia per l’Italia digitale con la collaborazione di Formez PA, continua ad allargare la rete di collaborazione con gli enti pubblici italiani che espongono i propri dati in formato aperto. Già dallo scorso mese di luglio infatti sono catalogati ed esposti nel catalogo di dati.gov.it gli open data resi disponibili dal Consiglio Regionale della Campania, mentre da settembre si sono aggiunti anche i dati aperti dalla Regione Siciliana, che ha recentemente pubblicato il proprio portale open data.
L’alimentazione del catalogo nazionale avviene mediante la procedura di harvesting ed è possibile riscontrare l’aggiornamento attraverso l’elenco dei cataloghi sorgente raggiungibile dalla sezione dedicata del portale, dove sono riportate le indicazioni e le modalità da seguire per federare il proprio catalogo con Dati.gov.it.
Ad oggi il catalogo dei dataset di Dati.gov.it raccoglie più di 18.000 dataset, provenienti da 37 diversi cataloghi federati con il portale e appartenetti a 332 diverse amministrazioni pubbliche. Maggiori informazioni sui cataloghi giù federati e su come gli enti pubblici possono federare il proprio catalogo con il portale nazionale dei dati aperti sono disponibili alla pagina Come federare il proprio catalogo con dati.gov.it.
Il portale nazionale dati.gov.it amplia ulteriormente il catalogo dei dati aperti
L’attività di pubblicazione e di aggiornamento dei dati sul Portale nazionale dei dati aperti è un processo collaborativo coordinato dall’Agenzia per l’Italia digitale e svolto in raccordo con tutti gli enti pubblici che espongono dati di tipo aperto. Da oggi si aggiungono al catalogo nazionale anche la Regione Campania e la Regioni Siciliana.