Dal 26 aprile 2010, giorno ribattezzato da Ministro Brunetta “PAC DAY”, è possibile per tutti i cittadini italiani richiedere gratuitamente il proprio indirizzo di posta elettronica certificata seguendo la procedura guidata indicata sul sito www.postacertificata.gov.it.
L’introduzione della PEC segna un passaggio importante nell’evoluzione della comunicazione digitale tra cittadini e pubbliche amministrazioni. Saranno molteplici, infatti, le ricadute positive che si avranno attraverso l’introduzione di questo nuovo strumento: risparmi sia in termini economici che di tempo; introduzione di nuovi servizi digitali basati sulla PEC; semplificazione dell’iter burocratico; dematerializzazione; maggiore sicurezza e affidabilità; e molto altro ancora.
La casella PEC - PostaCertificat@ messa a disposizione dal Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione in collaborazione con Poste italiane prevede sia dei servizi base fruibili in forma gratuita, che dei servizi avanzati disponibili a pagamento. Va specificato in fine che questi servizi di posta elettronica certificata vengono tecnicamente chiamati Cec-Pac, ovvero “comunicazione elettronica certificata tra pubblica amministrazione e cittadino” e possono essere usati esclusivamente per le comunicazione tra cittadini e uffici pubblici e non con altri cittadini o con imprese. Qualora i cittadini fossero interessati ad usare la posta elettronica certificata per comunicare con soggetti non pubblici dovranno procurarsi un servizio PEC alternativo.
Al fine di rendere più semplice il processo di accompagnamento dei cittadini verso l’acquisizione di questa nova tecnologia il Formez, forte dell’esperienza maturata attraversi il servizio Linea amica, ha messo a disposizione il numero verde 800.254.009 al quale è possibile rivolgere domande e richiedere chiarimenti e informazioni più approfondite sulla Pec. Sono inoltre attivi i seguenti numeri a cui rivolgersi per informazioni: da rete fissa numero verde gratuito 800.104.464 e da rete mobile numero 199.135.191