Partita agli inizi dell'autunno la sesta edizione di EU code week (6-21 ottobre 2018)

Si tiene dal 6 al 21 ottobre 2018 la sesta edizione di Europe Code Week, una campagna di sensibilizzazione e alfabetizzazione lanciata nel 2013 per favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding, rivolta agli insegnanti di tutta Europa.

 

A gennaio 2018 il pensiero computazionale è stato riconosciuto come competenza trasversale di base nelle Indicazioni nazionali per il primo ciclo e il Digital Education Action Plan della Commissione Europea ha posto come obiettivo al 2020 l’introduzione del coding in ogni scuola europea, individuando proprio in Europe Code Week l’azione chiave per raggiungere questo obiettivo.

 

In questo contesto l’Università di Urbino ha attivato un nano-MOOC per insegnanti, un brevissimo corso di formazione online, aperto, gratuito e accreditato, che li guiderà passo-passo a partecipare a Europe Code Week con le proprie classi, offrendo loro la consapevolezza necessaria a decidere se e quando utilizzare il coding nella pratica didattica, consolidando l’impatto dell’iniziativa. Il corso è iniziato il 10 settembre, ma è disponibile disponibile on-demand per agevolarne la fruizione asincrona.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili online e sulla pagina Facebook di CodeWeek Italia.

Data : 
10 Settembre, 2018
Data fine: 
6 Ottobre, 2018