PAL Activity Monitor è un progetto pilota di e-democracy, nato per aumentare la visibilità dell'operato della Pubblica Amministrazione e per favorire l'interattività fra cittadino e Comune.
Obiettivo dell'iniziativa è raccogliere le opinioni della cittadinanza sulle diverse attività della Pubblica Amministrazione attraverso forum di discussione e sistemi di votazione on-line. Il voto è accessibile a tutti grazie ai totem che installati presso gli uffici comunali di ciascun Ente partecipante al progetto e grazie al referente e-democracy individuato presso ogni comune.
Tutte le attività di visualizzazione e interazione con la cittadinanza sono condotte attraverso un sito internet (portale PAM) sul quale sono riportati tutti i progetti in corso sul territorio, fornendo alla Pubblica Amministrazione la possibilità di rendere noti tutti i progetti in atto sul territorio, e al cittadino di lasciare commenti e votare i diversi aspetti di questi progetti il progetto è stato realizzato in partnership con: Comune di Cella Dati; Comune di Commessaggio; Comune di Drizzona; Comune di Ostiano; Comune di Piadena; Comune di Rivarolo Mantovano; Comune di S. Giovanni in Croce; Comune di S. Martino dall'Argine; Comune di Solarolo Rainerio; Comune di Spineda; Comune di Viadana; Comune di Voltido; ISCTI, (Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione, organo del Ministero delle Comunicazioni); GAL Oglio Po terre d'acqua.
Approccio di implementazione: amministrazione pubblica.
Politica di contesto e inquadramento legale: il progetto fa parte del piano di e-government del CNIPA.
Destinatari: cittadini.
Tecnologia utilizzata: web based.
Costi: € 294.118,00 con un finanziamento del Ministero dell'Innovazione per il 34% dei costi, mentre il restante 66% verrà sostenuto dai comuni partner del progetto.