OpenData Bologna

Il Comune si dota di dati.comune.bologna.it, un proprio data store dedicato alla raccolta e all’esposizione dei dati aperti prodotti dall'Amministrazione.

Nuova esperienza di un'amministrazione italiana, tra quelle che hanno deciso di incominciare a liberare i propri dati secondo la filosofia dei dati aperti. Il 5 aprile 2012 è stato infatti presentato OpenData Bologna, il portale con cui il Comune di Bologna ha dato l'avvio alla pubblicazione in formato aperto di parte dei dati dell'amministrazione cittadina.

L'iniziativa, nata nell'ambito di Iperbole 2020, ha lo scopo di consentire a imprese, associazioni e cittadini l'utilizzo e la valorizzazione dei dati dell'Amministrazione, migliorando l’accessibilità delle informazioni e sviluppando nuove applicazioni a beneficio di tutta la comunità.

Il progetto, che fa parte del percorso partecipativo dell’Agenda Digitale, prevede di rendere pubblici, a scadenza regolare, nuovi dati aggiornati, fruibili, tecnicamente aperti e collegabili. In attesa della loro apertura completa, alcuni dei dati sono pubblicati in formati non aperti anche se fruibili.

Informazioni sul progetto: opendata@comune.bologna.it