L'Inps ha deciso di rendere aperti i propri dati, per aumentare la trasparenza e la qualità dei servizi al cittadino.
Open Data Inps è l'esperienza di apertura dei dati dell'Istituto di previdenza, impegnato in un processo finalizzato a elevare il grado di trasparenza e di qualità dei servizi erogati al cittadino.
A partire da ottobre 2011, in un'apposita sezione del portale Inps, vengono progressivamente pubblicati una serie di dati gestiti dall'Istituto, liberamente accessibili e categorizzati per argomento, fonte e periodo di riferimento. Le informazioni a disposizione dell'utente riguardano una molteplicità di dati tra i quali le aliquote contributive e i requisiti di pensionamento. I dati sono rilasciati con licenza Italian Open Data License - IODL. Nella fase iniziale i dati sono stati pubblicati in formato xls. I dataset sono ora disponibili anche nei formati csv e xml. E' possibile anche valutare l'utilità dei dati messi a disposizione e suggerire altri dataset che potrebbero essere rilasciati con analoghe modalità.
Politica di contesto e inquadramento legale: Direttiva 2003/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 novembre 2003, relativa al riutilizzo dell'informazione del settore pubblico recepita dal Decreto Legislativo 24 gennaio 2006, n. 36; Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, Codice dell'amministrazione digitale.
Destinatari: amministrazioni pubbliche, imprenditori, cittadini.
Vantaggi: accesso diretto ai dataset; possibilità di rielaborare e aggregare i dati.