Open data: iniziano i seminari online del portale Dati.gov.it

Realizzati dalla redazione di Dati.gov.it - Il Portale dei dati aperti della PA e promossi da FormezPA, i webinar sull’open data, si pongono l’obiettivo di diffondere la cultura dei dati pubblici aperti nel nostro Paese attraverso cicli di seminari online dedicati ad approfondire i diversi aspetti del tema.

Realizzati dalla redazione di Dati.gov.it - Il Portale dei dati aperti della PA e promossi da FormezPA, i webinar sull’open data, si pongono l’obiettivo di diffondere la cultura dei dati pubblici aperti nel nostro Paese attraverso cicli di seminari online dedicati ad approfondire i diversi aspetti del tema. Si parte da un seminario dal taglio fortemente divulgativo sui dati pubblici aperti; per passare ad aspetti più tecnici come i formati dei dati e le licenze più opportune da utilizzate per favorire il riutilizzo delle informazioni; per arrivare, infine, a presentare esperienze di pubbliche amministrazioni italiane che già distribuiscono i propri dati in formato open.

I webinar sull’open data sono aperti a tutti, previa registrazione, e rivolti a chiunque abbia interesse a conoscere o approfondire il tema dei dati pubblici aperti: dalle pubbliche amministrazione che intendono aprire i propri dati, a quelle che lo hanno già fatto e vogliono confrontarsi sul tema; alle imprese (o singoli sviluppatori) che desiderano avvicinarsi all’open data per espandere il proprio business; ai giornalisti/blogger che vogliono approfondire il più ampio tema del data journalism; ai semplici cittadini incuriositi da questa nuova forma di trasparenza amministrativa.


Il primo ciclo di webinar sull’open data è così articolato:

  • 2 febbraio 2012, dalle 12.00 alle 13.00 - Introduzione all’open data, introduzione ai principi dell’open data e illustrazione dei più interessanti esempi nazionali e internazionali di diffusione e riutilizzo dei dati governativi aperti;
  • 9 febbraio 2012, dalle 12.00 alle 13.00 - Open data: aspetti tecnici e giuridici, approfondimento tecnico sui formati da utilizzare per il rilascio dei dati e sulle licenza con cui diffonderli. Questo secondo webinar riprende, in parte, i contenuti trattati  dal Vademecum sull’open data;
  • 16 febbraio 2012, dalle 12.00 alle 13.00 - Testimonianza di un’amministrazione: Dati.piemonte.it  della Regione Piemonte. Online dal maggio del 2010 il data store piemontese rappresenta oggi una della più mature esperienze nazionale sul tema dei dati aperti, nel corso del webinar verrnno approfonditi gli obiettivi perseguiti dal team del portale, i problemi riscontrati, i risultati ottenuti.

A conclusione di questo primo ciclo verranno riproposti, nelle settimane successive, ulteriori cicli di webinar con la stessa articolazione.

Per iscriversi ai webinar e per avere maggiori informaizoni su questa iniziativa si rimanda all'approfondimento sul Portale nazionale dei dati aperti della PA