Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta ha presentato oggi in una conferenza a Palazzo Vidoni il nuovo servizio “MiaPA. La tua voce per migliorare la pubblica amministrazione”, nuova iniziativa web 2.0 - realizzata con la collaborazione del Formez PA e ForumPA - apre la pubblica amministrazione italiana al social check-in in rete.
Attraverso MiaPA i cittadini potranno:
- trovare l'ufficio pubblico più vicino
- conoscere i giudizi espressi dagli altri utenti
- esprimere a propria volta una valutazione e commentare il servizio ricevuto
MiaPA è un nuovo canale, che si aggiunge alle iniziative già in atto Mettiamoci la Faccia e Linea Amica, volto a dare voce ai cittadini attraverso l’incrocio del web 2.0 e social check-in alla accountability dalla pubblica amministrazione. Inoltre sempre sul sito Linea amica, alla sezione Rubrica PA è possibile esprimere una valutazione e un commento e insieme visualizzare i commenti già espressi da altri utenti.
L’iniziativa MiaPa fa proprie le logiche dell’opengovernment utilizzando una base dati aperta - sviluppata da Formez PA nell’ambito del progetto Linea Amica - e composta da tutti gli indirizzi delle amministrazioni pubbliche (ad oggi gli indirizzi di 12.000 uffici pubblici, oltre il 10% dell’obiettivo di medio termine che è di 100.000 uffici pubblici nei prossimi 10 mesi) che sarà rilasciata in formato opendata e quindi riutilizzabile da cittadini, associazioni o aziende, al fine di riutilizzare i dati per realizzare nuovi servizi di pubblica utilità.
Per utilizzare MiaPA dal cellulare, si scarica dal web l'applicazione gratuita di Mobnotes sul proprio smartphone
Per utilizzare MiaPA dal proprio PC, basta collegarsi a www.mobnotes.com