L’obiettivo principale è quello di sostenere progetti per reti sicure, veloci e ad alta capacità, dorsali di rete (backbone), comprese comunicazioni quantistiche, cloud federation e cavi sottomarini, rafforzando le reti che collegano le aree rurali, periferiche e d’oltremare.
L'invito CEF-DIG-2022-TA-5GINTEGRA “Integration of 5G with edge computing and federated cloud facilities”, finanzia la realizzazione di piattaforme digitali per sostenere gli obiettivi ambientali ed energetici dell’UE a fronte della crisi energetica in corso, fornendo sia tecnologie che connettività. Questa azione di coordinazione e supporto preparerà progetti di lavoro futuri identificando in questi ambiti:
- studio esplorativo per identificare i casi d’uso nell’energia e nella mobilità;
- analisi di fattibilità per i casi preselezionati;
- preparativi dettagliati per i casi selezionati;
- assistenza ai progetti provenienti dal primo bando.
Saranno finanziati 4 milioni € per questo bando.
L'invito CEF-DIG-2022-TA-PLATFORMS “Preparation of works for Operational digital platforms”, azione di coordinazione e supporto, raccoglierà informazioni sui progetti nell’ambito dei programmi europei e nazionali e sulle principali iniziative del settore privato con lo scopo di collegare le infrastrutture 5G lungo i corridoi di trasporto e le comunità intelligenti 5G al nodo perimetrale e all’infrastruttura cloud federata. Gli obiettivi sono:
- soddisfare i requisiti di servizio per la mobilità connessa e automatizzata;
- generare efficienza di mercato: la piattaforma globale 5G-edge-cloud dovrebbe soddisfare le esigenze di varie comunità e settori, in particolare il settore socioeconomico e quello della mobilità.
Per questa azione di coordinazione e supporto sono stati stanziati 6 milioni di €.
Possono partecipare alle call CEF Digital: le persone giuridiche, gli enti pubblici o privati (comprese le joint venture) con sede nei paesi dell’UE, inclusi Paesi o Territori d’Oltremare.
Tutte le proposte possono essere presentate entro il 23 febbraio 2023.