Meccanismo per collegare l'Europa 2021-2027. Partecipa alla consultazione pubblica lanciata dalla Commissione europea nel settore digitale

I cittadini europei hanno tempo fino all'11 settembre per esprimere la propria opinione sul futuro programma Meccanismo per collegare l'Europa per la parte relativa al settore digitale.

Il programma ha l'obiettivo generale di sviluppare e modernizzare le reti transeuropee nei settori dei trasporti, dell'energia e digitale, nonché di agevolare la cooperazione transfrontaliera nell'ambito dell'energia rinnovabile, tenendo conto degli impegni di decarbonizzazione a lungo termine e ponendo l'accento sulle sinergie tra i settori.

Nel quadro del prossimo bilancio dell'UE per il periodo 2021-2027 la Commissione europea ha proposto di aumentare del 47%, rispetto al periodo precedente il "meccanismo per collegare l'Europa". Ciò dimostra l'impegno dell'UE a favore di un'Unione ben collegata e integrata in cui i cittadini e le imprese possono beneficiare appieno della libera circolazione e del mercato unico.

Per quanto riguarda il settore digitale il programma sosterrà lo sviluppo della rete a banda larga ad alta capacità e a creazione di infrastrutture digitali di ultima generazione, che rappresentano il fondamento di un mercato unico digitale operativo. La digitalizzazione dell'industria europea e la modernizzazione di settori come i trasporti, l'energia, la sanità e la pubblica amministrazione si basano sulla concessione di un accesso universale a reti ad alta e ad altissima capacità affidabili, di costo ragionevole e di qualità. Dato il continuo aumento della domanda di reti e infrastrutture ad alta capacità per le comunicazioni elettroniche, il nuovo meccanismo per collegare l'Europa dedicherà maggiore importanza alle infrastrutture per la connettività digitale.

La consultazione pubblica aiuterà la Commissione europea a preparare la tabella di marcia per l'attuazione del programma di investimento digitale CEF2 e a preparare il primo programma di lavoro pluriennale a partire dal 2021. Accanto a uno studio e ad incontri con le parti interessate, i risultati di questa consultazione si trasformeranno in proposte di finanziamento concrete che la Commissione farà.

Per partecipare clicka sul seguente link.

Data : 
3 Luglio, 2019
Data fine: 
11 Settembre, 2019
Luogo: 
On-line