Attraverso Io Partecipo la Regione Emilia-Romagna intende fornire ai cittadini servizi informativi su misura e canali di ascolto, nonchè promuovere la partecipazione attiva alla vita pubblica.
Il canale principale di accesso è l'area web www.iopartecipo.net che utilizza il kit dell'e-democracy open source, sviluppato e già utilizzato da un consorzio di enti della regione, nell'ambito del progetto Partecipa.net. Io Partecipo offre servizi d'informazione per aree tematiche prodotti dai diversi settori, uffici e servizi dell'Amministrazione regionale. Una redazione centrale coordina il sistema nel suo complesso, mentre i singoli servizi di informazione monotematica sono gestiti da redazioni decentrate attivate presso diversi uffici dell'amministrazione.
Da giugno 2013 il progetto PO.PART del Servizio Comunicazione, Educazione alla Sostenibilità e Strumenti di partecipazione della Regione Emilia-Romagna, inserito nel Piano Telematico operativo 2013, ha messo in linea, in continuità con il precedente, il nuovo spazio web ioPartecipo+. All'interno delle piazze di partecipazione presenti nel portale, i cittadini possono essere coinvolti per contribuire alle politiche regionali o per suggerire nuovi funzioni o servizi. Lo stesso portale è sviluppato attraverso un percorso di co-design.
Il team che ha portato alla costruzione del portale è stato costituito da esperti dei processi organizzativi e redazionali dell'Ente, dello sviluppo della piattaforma di riferimento, da facilitatori di processi partecipativi e progettisti dell'esperienza utente. L'ambiente integra i canali già in uso dagli utenti (in particolare i social network), permettendo per esempio ai cittadini di identificarsi con le credenziali già in uso e registrate su altri siti (log in con credenziali facebook, gmail, twitter, etc.) o di iscriversi al sistema federato regionale (Federa). Questo anche con l'obiettivo di creare delle sinergie tra i vari canali di comunicazione, sia regionali (siti RER), sia sfruttando le piattaforme social più diffuse tra gli utenti (anche attraverso l’uso di widget). Il progetto intende sviluppare delle linee guida, manualistica e strumenti di supporto per l’utilizzo della piattaforma e per una gestione integrata dei vari strumenti per la partecipazione.
Social Network: Facebook
Approccio di implementazione: amministrazione pubblica.
Politica di contesto e inquadramento legale: Legge regionale Emilia-Romagna 9 febbraio 2010, n. 3, Norme per la definizione, riordino e promozione delle procedure di consultazione e partecipazione alla elaborazione delle politiche sociali.
Destinatari: cittadini.
Tecnologia utilizzata: web based, sviluppato utilizzando il kit dell'e-democracy open source sviluppato e già utilizzato da un consorzio di enti della regione, nell'ambito del progetto Partecipa.net.