Lo scorso 6 aprile, EIT Digital ha lanciato il nuovo bando EIT Digital 2022 per promuovere l’imprenditorialità e l’educazione per la costruzione di una forte Europa digitale. EIT Digital è una comunità di conoscenza e innovazione dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT). EIT Digital è co-finanziata dall'Unione Europea.
Tale bando si inserisce all’interno della EIT Digital Strategic Innovation Agenda 2020-2022, che identifica cinque aree di interesse:
- Tecnologia digitale;
- Industria digitale;
- Città digitali;
- Benessere digitale;
- Finanza digitale
In particolare, attraverso questo bando EIT Digital 2022 si rivolge a menti imprenditoriali che progettano di:
- lanciare o potenziare un’impresa e un prodotto deep tech (EIT Digital Innovation Factory)
- fornire programmi e corsi di educazione tecnologica digitale imprenditoriale per lo sviluppo del business (EIT Digital Entrepreneurial Academy).
Nel primo caso, le proposte dovrebbero riguardare una delle 5 aree di interesse e si dovrebbero sviluppare con l’ausilio di un team imprenditoriale di 2 o 4 organizzazioni che collaboreranno su un piano di innovazione comune per 6 o 12 mesi. L’obiettivo di EIT Digital è quello di realizzare un ecosistema pan-europeo e multi-stakeholder di innovazione. Per farlo, si rivolgono alle migliori aziende, PMI, università e istituti di ricerca europei.
Nel secondo caso, invece, la formazione fornita da EIT Digital sarà organizzata in tre differenti scuole: la Master School, la Professional School e la Summer School che – tutte assieme – formano la EIT Digital Entrepreneurial Academy.
Una volta selezionate, le attività vincitrici verranno inserite nell’ecosistema europeo di EIT Digital e riceveranno un co-investimento finanziario per lanciare o potenziare la loro impresa e i loro prodotti digitali deep tech.
Ad oggi, EIT Digital ha più di 300 partner nel settore e ha supportato oltre 370 startup e scaleup che hanno raccolto oltre 1 miliardo di euro. I corsi realizzati dalla EIT Digital Entrepreneurial Academy sono stati seguiti da più di 3.000 studenti.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il 12 maggio 2021.
Per maggiori informazioni, cliccare sul seguente link.