GECO - Giovani Evoluti e COnsapevoli

GECO è nato come applicazione stand alone nel Comune di Modena e poi, nell'ambito delle dinamiche PloneGov Italia, cogestito dalla Regione Emilia Romagna e trasformato in infrastruttura federata a scala regionale; il portale informagiovani online è innanzitutto gratuitamente disponibile a tutti i comuni della regione.

Ogni comune può realizzare il proprio autonomo portale (ospitato nell'infrastruttura fisica e logica della regione), nella certezza che i dati ivi introdotti convergeranno automaticamente nel portale informagiovani Provinciale e Regionale, che ospitano anche informazioni di interesse generale dei rispettivi ambiti territoriali. La Regione Emilia Romagna, in convenzione con ANCI, offre l'intera infrastruttura federata del suo portale Informagiovani a tutte le Regioni Italiane. Il Dipartimento per la Gioventù ha validato la convenzione  con cui la Regione Emilia Romagna ed ANCI offrono in gratuito riuso il sistema basato su un'infrastruttura federata di siti come sopra descritta. ANCITEL gestisce il portale nazionale, sul quale convergeranno le informazioni dei portali Regionali via via attivati. Il sistema è stato presentato nel Luglio 2011 alla Conferenza Stato Regioni come standard di riferimento per il Ministero della Gioventù.

I comuni dispongono del proprio portale e della propria redazione, ma il tutto come parte di un sistema nidificato territorialmente e supervisionato da redazioni provinciali e regionali che, oltre a giovarsi delle informazioni aggregate dei Comuni, possono introdurre informazioni trasversalmente interessanti tutto l'ambito territoriale di competenza. 

Approccio di implementazione: amministrazione pubblica.

Politica di contesto e inquadramento legale: riuso gratuito ai sensi dell'art. 69 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, Codice dell'amministrazione digitale; convenzione Regione Emilia Romagna / ANCI per la diffusione a scala nazionale; ANCITEL come gestore dell'infrastruttura nazionale; supervisione e approvazione del Ministero per la Gioventù che ha cofinanziato la realizzazione del prototipo in Regione Emilia Romagna.

Destinatari: amministrazioni pubbliche, cittadini.

Tecnologia utilizzata: RedTurtle Technology Srl, referente tecnico di numerosi dei membri di PloneGov Italia tra cui la Regione Emilia Romagna e il Comune di Modena, ha fornito una soluzione basata su Plone, CMS free software di classe enterprise, in versione 3, con integrazione di ulteriori prodotti Plone come via via richiesti.

Costi: il costo complessivo del progetto prototipo, che si è giovato di fondi ministeriali, supera i 250.000 Euro. In logica di riuso, la completa infrastruttura software è disponibile in gratuito riuso. I costi di installazione e personalizzazione per Enti di livello regionale sono compresi tra i 30.000 e i 50.000 Euro a seconda della dimensione della Regione.

Vantaggi: standard approvato dal Ministero competente; struttura federata e integrata, con livelli redazionali decentrabili; economicità, utilizzo dell'esperienza pilota di Regione Emilia Romagna, qualità dei servizi erogati, espandibilità; possibilità di convenzione sia con regione Emilia Romagna, sia con ANCITEL.

Contatti
Referente: 
Orsola Ghedini
email: 
oghedini@regione.emilia-romagna.it
Localizzazione: 
Viale Aldo Moro, 52
Ente: 
Regione Emilia-Romagna
Telefono: 
051 5273511
Regione: 
Emilia-Romagna
Provincia: 
BO
Comune: 
Bologna
Data di inizio: 
1 Gennaio, 2010
Lingua: 
Italiano
Argomento: