Firenze WiFi

La rete Firenze WiFi (FIWiFi) consente alle persone presenti sul territorio del Comune di accedere gratuitamente a internet attraverso il proprio terminale e, contemporaneamente, ricevere informazioni sulla città.

Il Comune di Firenze, con la collaborazione dell'Università di Firenze, ha realizzato un sistema di connettività pubblico e gratuito, a cui tutte le persone presenti in un'area coperta dal segnale internet senza fili possono collegarsi tramite proprio dispositivo (computer, tablet, smartphone, ecc.). Oltre a consentire accesso gratuito a internet, la rete Firenze WiFi offre informazioni sul meteo, il traffico, eventi e altre notizie che riguardano la città. I cittadini, inoltre, a seconda della zona in cui sono collegati alla rete possono ricevere informazioni georeferenziate e contestualizzate al quartiere dove si attiva la connessione.

Per garantire copertura adeguata, sono stati installati, nei primi mesi dell'iniziativa, 450 hot spot (punti di accesso alla rete) che garantiscono la copertura di 52 zone della città. Infine, il sistema garantisce, a ogni dispositivo connesso, 2 ore al giorno o 300 Megabyte di navigazione al giorno.

Destinatari: cittadini, imprenditori.

Vantaggi: accesso gratuito ad internet; possibilità di ricevere informazioni di vario genere georeferenziate.

Contatti
Referente: 
Andrea Tombelli
email: 
info-wifi@comune.fi.it
Localizzazione: 
Piazza Della Signoria, 1
Ente: 
Comune di Firenze
Regione: 
Toscana
Provincia: 
FI
Comune: 
Firenze
Data di inizio: 
16 Maggio, 2012
Lingua: 
Italiano
Argomento: