EU Datathon 2019. Al via la terza edizione del concorso sul riuso dei dati aperti europei

La terza edizione del concorso "EU Datathon" è stata ufficialmente lanciata il 28 gennaio dall’Ufficio pubblicazioni dell’Unione europea, in collaborazione con la Presidenza romena del Consiglio dell'Unione europea. La data di scadenza è il 24 marzo 2019.

 

EU Datathon premia i progetti innovativi sul riuso dei dati aperti europei. I team vengono valutati sulla creazione di App, sviluppate ri-usando e elaborando i dati resi disponibili dalle istituzioni europee o da agenzie sul portale Open Data dell’Unione europea per accelerare il riuso dei dati  e spingere ad utilizzarli in ambiti differenti per i quali sono stati prodotti e raccolti.  

 

I partecipanti possono presentare progetti per lo sviluppo di app incentrate su 3 tematiche:

 

  • Tematica 1: Idee innovative attraverso l'utilizzo di open data europei
  • Tematica 2: nuove conoscenze del settore dell'economima e della finanza
  • Tematica 3: affrontare il cambiamento climatico

Il concorso è sostenuto dall'azione preparatoria del Parlamento europeo "Linked Open Data nella pubblica amministrazione europea" e dal programma ISA della Commissione europea (soluzioni di interoperabilità per le pubbliche amministrazioni, le imprese e i cittadini). Partecipare alla competizione 2019 offre l'opportunità di vincere uno dei seguenti premi in denaro:

  • I premio: 15.000 euro
  • II premio: 7.000 euro
  • III premio: 3.000 euro

La data di scadenza per la presentazione della descrizione delle delle proposte è il 24 marzo 2019, la data di scadenza per lo sviluppo delle app è il 7 giugno 2019.

Tag: 
Data : 
30 Gennaio, 2019
Data fine: 
24 Marzo, 2019