I progetti (ELI-CAT e ELI-FIS) si inquadrano nell'ambito della gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale, mediante modelli di cooperazione applicativa, attraverso la realizzazione di un sistema informatico di interscambio dati tra Sistema pubblico centrale e Sistema pubblico territoriale.
Le iniziative mirano a costruire l'integrazione dei processi e delle relative banche dati inerenti alla gestione del catasto, alla gestione dell'edilizia/urbanistica, al governo delle entrate nell'ottica di perseguire obiettivi di perequazione fiscale e contrasto all'evasione. Il progetto garantisce agli enti locali, una maggiore efficienza ed efficacia nelle attività di quantificazione, pagamento, riscossione e gestione dei tributi locali, assicurando una migliore attività di governo, pianificazione e controllo del territorio locale di riferimento.
La soluzione tecnologica adottata per la realizzazione dei cruscotti cuore del progetto si basa essenzialmente su cooperazione applicativa, servizi SOA, servizi ASP. Tali tecnologie permettono l'organizzazione e l'utilizzazione delle risorse distribuite - che possono risiedere in domini di proprietà differenti - fornendo un mezzo uniforme per interagire telematicamente (via web) con fonti dati eterogenee e delocalizzate sul territorio, attraverso la creazione di un’unica interfaccia di programmazione per accedere a qualsiasi fonte dati, dai Database Relazionali alle pagine XML. I costi di esercizio dei vari applicativi che compongono ELI-CAT e ELI-FIS risultano fortemente dipendenti dalla quantità di dati (che implicano strutture hardware e software adeguate) e dal numero di personale dedicato.
Approccio di implementazione: amministrazione pubblica.
Destinatari: imprenditori, cittadini.
Tecnologia utilizzata: servizi SOA, servizi ASP.