eGovernment: ancora poco utilizzati i siti web della Pubblica Amministrazione

Il 62% degli italiani non ha mai utilizzato un sito web della Pubblica Amministrazione: è quanto emerge dalla ricerca Formez-Istituto Piepoli presentata lo scorso 13 marzo a Roma.
L'indagine, effettuata attraverso 1439 interviste a campione, mira a comprendere la percezione generale da parte dei cittadini del grado di digitalizzazione e informatizzazione delle Pubbliche Amministrazioni e dei servizi da esse erogati.

Solo il 38% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare internet per informarsi o accedere ai servizi delle PP.AA. La maggior parte di essi si pone nella fascia di età 18-34 anni ed ha un elevato livello di istruzione. L'accesso ai siti web pubblici è principalmente dettato dall'esigenza di utilizzare un servizio erogato dalla PA ed i servizi web più conosciuti sono quelli riguardanti i tributi locali (ICI/IMU), i certificati anagrafici e catastali, le iscrizioni scolastiche, i concorsi pubblici e le prenotazioni delle visite mediche.

Il risparmio di tempo è il principale vantaggio riconosciuto da coloro che utilizzano internet per entrare in contatto con la PA, ma ancora elevato è il numero di cittadini che non utilizzano i servizi internet della PA, preferendo recarsi di persona agli uffici pubblici.

Consulta i risultati completi dell'indagine (pdf)