È on line la nuova versione del Portale del cittadino

Dopo un periodo di inattività il Portale del cittadino www.italia.gov.it torna on line con una veste grafica del tutto rinnovata, una nuova organizzazione dei contenuti e un motore di ricerca interamente dedicato alla pubblica amministrazione.

Dopo un periodo di inattività il Portale del cittadino www.italia.gov.it torna on line con una veste grafica del tutto rinnovata, una nuova organizzazione dei contenuti e un motore di ricerca interamente dedicato alla pubblica amministrazione.

 

Il sito è strutturato un quattro distinte sezioni:

  • Conoscere, una rassegna dei siti della PA
  • Comunicare, dedicata alle comunicazioni tra cittadini, imprese e PA attraverso al posta elettronica certificata
  • Interagire, che mostra i servizi on line massi a disposizione dalle PA centrali e locali
  • Partecipare, sezione del sito dedicata all’interazione con gli utenti

 

Nonostante cerchi, per il momento, solo in un limitato numero di siti il motore di ricerca sui soli siti della PA è una strumento estremamente utile per ridurre il rumore informativo che spesso si viene a creare cercando informazioni di fonte certificata sui tanti temi trattati dalla pubblica amministrazione. Inoltre, al fine di affinarne la ricerca in modo semplice e intuitivo nella colonna di destra, accanto ai risultati di ricerca,  compaiono i siti governativi in cui il termine cercato compare più di frequente.
 

Il Portale si candida naturalmente a diventare il punto di accesso principale per i servizi on line al cittadino, così come già avviene per la comunicazione pubblica di molti altri paesi, ad esempio Usa.gov per gli stati uniti e Directgov per il Regno Unito. In questo senso molti dei servizi già lanciati dal Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione, come Vivifacile e Linea amica, potrebbero trovare in Italia.gov.it un punto di convergenza ideale.