Dopo un periodo di inattività il Portale del cittadino www.italia.gov.it torna on line con una veste grafica del tutto rinnovata, una nuova organizzazione dei contenuti e un motore di ricerca interamente dedicato alla pubblica amministrazione.
Il sito è strutturato un quattro distinte sezioni:
- Conoscere, una rassegna dei siti della PA
- Comunicare, dedicata alle comunicazioni tra cittadini, imprese e PA attraverso al posta elettronica certificata
- Interagire, che mostra i servizi on line massi a disposizione dalle PA centrali e locali
- Partecipare, sezione del sito dedicata all’interazione con gli utenti
Nonostante cerchi, per il momento, solo in un limitato numero di siti il motore di ricerca sui soli siti della PA è una strumento estremamente utile per ridurre il rumore informativo che spesso si viene a creare cercando informazioni di fonte certificata sui tanti temi trattati dalla pubblica amministrazione. Inoltre, al fine di affinarne la ricerca in modo semplice e intuitivo nella colonna di destra, accanto ai risultati di ricerca, compaiono i siti governativi in cui il termine cercato compare più di frequente.
Il Portale si candida naturalmente a diventare il punto di accesso principale per i servizi on line al cittadino, così come già avviene per la comunicazione pubblica di molti altri paesi, ad esempio Usa.gov per gli stati uniti e Directgov per il Regno Unito. In questo senso molti dei servizi già lanciati dal Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione, come Vivifacile e Linea amica, potrebbero trovare in Italia.gov.it un punto di convergenza ideale.