L'esperienza veneta del portale regionale dei dati aperti.
Dati.veneto.it rappresenta l'esperienza di apertura dei dati della Regione Veneto. La principale innovazione dell'esperienza è la costituzione di un gruppo di lavoro trasversale, cioè composto da profili provenienti da diversi settori dell’amministrazione e direttamente dipendente dalla figura di vertice dell’ente, con il compito specifico di curare tutti gli aspetti tecnico-legali connessi all’open data. Uno dei principali problemi per le amministrazioni che decidono di aprire i propri dati è infatti generalmente la definizione precisa del proprio patrimonio informativo, cioè riuscire a delineare un quadro completo su quali e quanti sono i dati prodotti dall’ente. Il problema ha origine dal fatto che spesso le diverse strutture interne di un’amministrazione non comunicano tra loro. L'obiettivo dei gruppi di lavoro Open data dovrebbe essere quello di aggirare questa modalità di azione a compartimenti stagni: http://dati.veneto.it/chi-siamo.
La piattaforma contiene dataset riferiti, principalmente, a ambiente, territorio e statistica demografica. I dati sono catalogati nei formati CSV (Comma Separeted Value), XLS (Excel),
ODS, PDF, Shapefile e XLS.I data set presenti nel catalogo vengono rilasciati con licenze Creative Commons Attribuzione (CC BY) e Italian Open Data License (IODL v1.0 e IODL v2.0).
Tutte le amministrazioni pubbliche del territorio veneto che condividono questo percorso progettuale possono segnalare sul portale dati di loro pertinenza in formato aperto. In una sezione apposita, sono a disposizione alcune app, tra cui APP ARPAV METEO che consente di accedere a contenuti informativi, grafici e testuali, sull'ambiente in Veneto attraverso dispositivi cellulari, smartphone e tablet.
Social network: Facebook.
Approccio di implementazione: amministrazione pubblica.
Politica di contesto e inquadramento legale: Direttiva 2003/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 novembre 2003, relativa al riutilizzo dell'informazione del settore pubblico recepita dal Decreto Legislativo 24 gennaio 2006, n. 36; Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, Codice dell'amministrazione digitale. Il portale nasce a seguito della Deliberazione della Giunta regionale Veneto 29 dicembre 2011, n. 2301, relativa agli open data, in coerenza con il progetto europeo Homer che prevede una federazione con gli altri portali Open Data dell’area mediterranea.
Destinatari: amministrazioni pubbliche, imprenditori, cittadini.
Tecnologia utilizzata: la tecnologia utilizzata è basata sul CMS Drupal.
Vantaggi: il portale consente l'accesso da un unico punto a tutti i dati aperti della Regione Veneto. L'utente può condividere lo specifico contenuto di ogni data set sui principali social network (Facebook, Linkedin, Twitter, Google+).