Cultura e competenze digitali: cerchiamo e-leader e partiamo dalla Sardegna!

Al via un ciclo di seminari in presenza dedicati al ruolo dell’e-leader nella Pubblica amministrazione e destinati alle diverse amministrazioni del Mezzogiorno. Prima tappa il 4 dicembre a Cagliari.

Al via un ciclo di seminari in presenza dedicati al ruolo dell’e-leader nella Pubblica amministrazione e destinati alle diverse amministrazioni del Mezzogiorno.
Quali sono gli e-leader? Quali competenze sono da acquisire? Come si sviluppa la cultura della e-leadership e come si diffonde? A partire da queste domande, il Formez propone, attraverso questi seminari, una riflessione comune sulla cultura e le competenze digitali tenendo conto anche delle strategie previste nelle agende digitali regionali.

La prima tappa è programmata per il 4 dicembre prossimo, dalle 10 alle 14 presso la sede del Formez di Cagliari, e avrà come destinatari principali il personale dell’amministrazione sarda, regionale e locale, interessato a vario titolo dalle sfide delle Agende Digitali e coinvolto nella programmazione delle risorse destinate alla diffusione della cultura digitale.
Nell’ambito del Programma Nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali, una delle aree di intervento è dedicata alla e-leadership. Il ruolo dell'e-leader è fondamentale per concepire e governare il cambiamento digitale all'interno della Pubblica Amministrazione. E-leader è chi, senza essere specialista delle tecnologie ICT, nell’innovazione intravede nuove opportunità e guida l’organizzazione vero il cambiamento.
Obiettivo degli eventi è dunque sensibilizzare le amministrazioni del Mezzogiorno sull’importanza di dedicare risorse al recupero del ritardo digitale, presentando il quadro strategico e le linee di intervento del Programma nazionale e dell'Agenda digitale italiana, nonché mettendo a disposizione e a confronto le esperienze già maturate in altre regioni d’Italia in questo settore.
Per partecipare all’evento occorre registrarsi su Eventi Pa a quensto link entro le ore 10 di Martedì 2 dicembre:  http://eventipa.formez.it/node/34704