Comunicare l'emergenza

Il Comune di Monza ha realizzato un vero e proprio piano di comunicazione delle emergenze coordinato e condiviso con la Protezione civile monzese e in questo ambito ha ripetutamente utilizzato i social network offrendo un servizio di aggiornamento continuo sullo stato dell’emergenza.

L'esperienza nell'uso dei social network in caso di emergenze è iniziata nel 2010 con le ripetute allerte per l’esondazione del fiume Lambro, le consistenti nevicate nonchè la più recente vicenda del satellite artificiale la cui caduta era attesa sulle regioni del Nord. Ciò ha portato alla realizzazione di un vero e proprio piano di comunicazione delle emergenze, coordinato e condiviso con la Protezione civile monzese. Tale piano è stato inserito nel più ampio piano di emergenza per l’esondazione del Lambro (il maggior problema di protezione civile del territorio) che identifica le attività di comunicazione da mettere in atto in caso di allerta e le strutture deputate a farlo. Per il dialogo con i cittadini sono state usate in particolare le pagine fan e profilo di Facebook del Comune di Monza, comunicando (o quando necessario smentendo) allerte, informando in tempo reale sullo stato della situazione o su cosa fare nei momenti di vera emergenza. Il comune ha anche reso disponibile un servizio sms di allerta emergenze, a cui ci si può iscrivere gratuitamente, per essere informati in tempo reale sulle emergenze. Un'attività di questo tipo  ha avuto come necessari presupposti:

  • Impatto organizzativo, alta preparazione e sensibilità nel calibrare linguaggio, interventi e risposte;
  • Massimo contatto con i referenti della protezione civile e della polizia locale.

Social network: Facebook.

Destinatari: cittadini.

Vantaggi: la risposta avviene in tempo reale. Il progressivo sviluppo di un rapporto diretto, veloce e fiduciario con coloro che operano sul territorio in caso di eventi calamitosi contribuisce alla progressiva eliminazione della vecchia idea che comunicare significa produrre allarme e agitazione. Inoltre l'attività portata avanti sui social network in caso di emergenze, fa sentire ai cittadini una presenza importante e contribuisce alla diminuzione dell'ansia, anche nei momenti molto critici, nonchè dei pregiudizi nei confronti della pubblica amministrazione, spesso considerata assente e inefficiente.

Video intervista: Alessia Tronchi (Ufficio Sistemi di Comununicazione Comune di Monza).

Contatti
Referente: 
Alessia Tronchi
email: 
atronchi@comune.monza.it
Localizzazione: 
Piazza Trento E Trieste
Ente: 
Comune di Monza
Regione: 
Lombardia
Provincia: 
MB
Comune: 
Monza
Data di inizio: 
1 Ottobre, 2010
Lingua: 
Italiano