Comunas è un programma di infrastrutturazione telematica e di cooperazione applicativa, destinato a realizzare un sistema informativo integrato degli enti locali, per l'erogazione di servizi a cittadini, imprese e altri enti pubblici, con il coinvolgimento diretto dei comuni sia dal punto di vista organizzativo che informatico.
Comunas permette a tutte le amministrazioni locali, anche e soprattutto a quelle aventi piccola e piccolissima dimensione e con poche risorse economiche, di dotarsi di uno standard elevato di servizi erogabili online verso il proprio territorio e di poter beneficiare dell'integrazione in una rete regionale di nuovi servizi avanzati di trasparenza, democrazia e governo elettronico. Consente ai cittadini e alle imprese di avere un accesso, controllato e sicuro, ai propri dati, siano essi di tipo anagrafico, tributario, territoriale o riferibili a rapporti finanziari o alle pratiche intercorrenti con l'amministrazione locale e regionale. I dati provengono direttamente dalle amministrazioni locali che ne sono titolari, per il tramite del portale regionale, che si occupa dell'identificazione dei richiedenti, della sicurezza e dell'uniformità dei flussi. Il progetto è stato realizzato grazie alla partecipazione ad un bando nazionale per il finanziamento dei progetti di riuso pubblicato nella G.U. n. 30 del 6 febbraio 2007. Per consultare i principali riferimenti normativi c'è una pagina dedicata nel sito di Comunas.
Destinatari: amministrazioni pubbliche, imprenditori, cittadini.
Costi: il progetto ha ottenuto un cofinanziamento di € 2.000.000, che vanno ad aggiungersi alle risorse già messe in campo con i precedenti interventi, pari a € 4.700.000.
Informazioni sul trasferimento: a luglio 2011 hanno aderito al progetto 375 comuni su 377. Le informazioni sulle modalità di adesione sono disponibili all'indirizzo: http://www.comunas.it/j/v/225?s=25235&v=2&c=2009&t=1.