Un ciclo di webinar per la Settimana dell’amministrazione aperta 2018

Seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar e tanto altro ancora: dal 5 all'11 febbraio 2018 si tiene la seconda Settimana dell'Amministrazione Aperta 2018, sette giorni di iniziative in tutta Italia per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

Formez PA partecipa a questo evento con un ciclo di webinar che si svolgeranno tutti i giorni dalle ore 12.00 alle 13.30. I webinar sono dei seminari che si svolgono interamente a distanza su una piattaforma di video-conferenza che permette la comunicazione in modalità sincrona in audio e video, la condivisione di documenti, l’interazione tramite chat e molto altro.
 
Di seguito il calendario del ciclo di webinar promosso da Formez PA e i relativi link per completare l’iscrizione:

 

Trasparenza e informazione in Europa
Lunedì 5 febbraio, ore 12:00
Il webinar mira ad illustrare in che modo l’Unione europea garantisce che il processo decisionale europeo sia il più aperto e trasparente possibile. Segue una presentazione delle attività previste dai tre Centri di Informazione per i cittadini “Europe Direct” operativi nel Lazio a partire dal 1 gennaio 2018.
Iscrizione al webinar
 

Cybersecurity: iniziative e azioni per una PA più sicura
Martedì 6 Febbraio, ore 12:00
ll webinar affronta le tematiche della sicurezza informatica attraverso le iniziative poste in essere dall’Agenzia per l’Italia digitale. Nel corso del webinar viene affrontato il tema delle iniziative legate al Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione, con focus sulle misure minime di sicurezza e sul ruolo del CERT-PA.
Iscrizione al webinar
 

Trasparenza comunicativa e partecipativa
Mercoledì 7 febbraio, ore 12:00
Dopo oltre un anno dall’entrata in vigore del FOIA esistono ancora problemi e resistenze che la circolare n. 2/2017 metterebbe in condizioni di risolvere. Il webinar fornisce una panoramica delle principali regole, soffermandosi sull’importanza di interpretare la trasparenza come leva di partecipazione civica e accountability e sulla necessità di un pieno rilancio del giornalismo pubblico.
Iscrizione al webinar
 

Accountability: rendere conto ai cittadini attraverso i dati
Giovedì 8 febbraio, ore 12:00
Il webinar si pone l’obiettivo di illustrare come il tema dell’accountability stia alimentando il processo di evoluzione del rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, attraverso il racconto delle esperienze recenti di tre grandi enti pubblici italiani.
Iscrizione al webinar
 

Nuovo giornalismo pubblico e uso dei social media nella Pubblica Amministrazione
Venerdì 9 febbraio, ore 12:00
Il webinar affronta i principali aspetti della comunicazione social in Italia, soffermandosi sul tema del nuovo giornalismo pubblico e sulle indicazioni organizzative necessarie allo sviluppo. Viene inoltre presentata la seconda edizione dell'ebook "Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l'uso", oltre ad alcune esperienze di utilizzo dei social media nella PA.
Iscrizione al webinar
 
La partecipazione ai webinar è gratuita, previa iscrizione. L’iscrizione può essere effettuata su Eventi PA.
 
Per partecipare a un webinar di Formez PA è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Google Chrome o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player, una cuffia o le casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di Formez PA, prima del webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione.