Nel corso degli anni, i siti Web delle Pubbliche Amministrazioni hanno acquisito una sempre maggiore importanza, diventando – di fatto – il principale front office di ogni Ente, e lo stesso legislatore si è occupato più volte di definire caratteristiche e contenuti dei Website pubblici.
Man mano che l’evoluzione del Web ha rivoluzionato la vita degli individui e delle imprese, sono stati emanati provvedimenti che hanno reso i siti uno snodo di centrale importanza nella vita dell’Ente: dalla Legge n. 4/2004 sull’accessibilità, al Codice dell’Amministrazione Digitale, fino alla Legge n. 69/2009 che ha addirittura previsto il c.d. “Albo on line”.
La realizzazione di un sito Web pubblico deve quindi rispondere a precisi requisiti, individuati normativamente, che hanno lo scopo di assicurare che la pubblicazione da parte dell'Amministrazione di informazioni e documenti, nonché l’offerta di servizi on line, garantisca la certezza istituzionale e l’attualità delle relative informazioni.
Autore:
Formez PA
Ambito territoriale:
Italia
Ambito Territoriale:
Diritti:
Creative Commons CC BY-NC 3.0 IT
Data di pubblicazione:
20/07/2013
Lingua:
Italiano
Formato:
PDF
Allegato | Dimensione |
---|---|
Scheda di approfondimento sui siti web della PA | 220.71 KB |
Tipologia Documentale: