Internet e le nuove tecnologie hanno profondamente cambiato il modo di comunicare degli individui e, ormai da tempo, la posta elettronica (e-mail) è diventata il principale strumento di comunicazione per individui e aziende.
La Pubblica Amministrazione non poteva, quindi, continuare a fare ricorso alle tradizionali modalità di comunicazione (posta cartacea e consegna a mani), soprattutto se si tiene conto che la quasi totalità dei documenti presenti nei fascicoli dei procedimenti amministrativi nasce in formato digitale (come file) e solo in un secondo momento viene riprodotta su supporto cartaceo per essere spedita o depositata.
Risponde, quindi, ai principi di efficacia, efficienza e massima semplificazione dei rapporti tra privati e PA - oltre che di completa digitalizzazione dell’attività amministrativa – l’utilizzo degli strumenti di trasmissione telematica dei documenti informatici quali Posta elettronica e Posta elettronica certificata.
Autore:
Formez PA
Ambito territoriale:
Italia
Ambito Territoriale:
Diritti:
Creative Commons CC BY-NC 3.0 IT
Data di pubblicazione:
20/07/2013
Lingua:
Italiano
Formato:
PDF
Allegato | Dimensione |
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Scheda di approfondimento sulla posta elettronica certificata | 177.95 KB |
Tipologia Documentale: