Turismo Emilia Romagna è un network, facente capo ad APT Emilia Romagna, che si occupa di tutto l'Internet sociale, dai blog a Facebook, a Twitter e Friedfeed, passando per la gestione delle immagini con Flickr e dei video con YouTube.
Lo scopo è di fare da piattaforma di espressione per tutte le realtà istituzionali della regione che hanno a che vedere con il turismo e la cultura, veicolando nel proprio palinsesto le informazioni provenienti da fonti diverse, nonché quelle segnalate dai cittadini stessi. La funzione sociale è infatti preminente: sono i cittadini e i turisti che contribuiscono a costruire e condividere la conoscenza turistica e culturale.
È una esperienza con buone caratteristiche di replicabilità in considerazione del fatto che i costi, per quanto riguarda gli strumenti, sono praticamente uguali a zero: la creazione di account sui social network è gratuita. Dal punto di vista dei costi in risorse umane tutto si risolve in poche persone (al limite una sola), adeguatamente competenti nella comunicazione turistica e istituzionale tramite i social network.
Social Network: Twitter; Facebook; Flickr; Friendfeed; YouTube.
Approccio di implementazione: partnership tra le amministrazioni e/o il settore privato e/o il settore non-profit.
Destinatari: cittadini.
Tecnologia utilizzata: il blog è stato sviluppato sul CMS Open Source Wordpress.
Vantaggi: accorciamento delle distanze con i cittadini e con i turisti; aumento di fiducia nei confronti dell'amministrazione; incremento dell'innovazione della pubblica amministrazione.
Video intervista: Giovanni Arata (project manager del blog turismo Emilia Romagna).