Bandi del Consiglio europeo dell'innovazione (scadenza 11/01/2023)

Il Consiglio europeo dell'innovazione "European Innovation Council (EIC)" è una struttura creata dalla Commissione Europea per supportare la commercializzazione di tecnologie ad alto rischio e ad alto impatto nell'Unione Europea.

Mira a identificare e sostenere tecnologie basate su un’innovazione breakthrough e disruptive che abbiano un  potenziale di scalabilità a livello europeo ed  internazionale e diventare così leader di mercato. 
L’ EIC mira quindi al sostegno integrato e agile supportando tutte le fasi dell’innovazione: dalla Ricerca e Sviluppo (R&D) sui fondamenti scientifici delle tecnologie, alla convalida e dimostrazione delle stesse. Obiettivo principale dell’EIC è quello di rispondere ad esigenze reali, supportando tutto il ciclo innovativo fino alla fase di scale-up e ingresso sul mercato europeo e internazionale.
I tre schemi di finanziamento principali sono:

  • EIC Pathfinder per la ricerca avanzata innovativa e per sostenere lo sviluppo delle tecnologie rivoluzionarie; 
  • EIC Transition per convalidare le tecnologie e sviluppare piani aziendali per applicazioni specifiche; 
  • EIC Accelerator per sostenere singole aziende (PMI, start-up, spin-out e in casi eccezionali small mid-cap) al fine di portare le loro innovazioni al mercato e sostenere la rapida fase di scale-up. 

Un ulteriore sostegno per questi 3 schemi di finanziamento è garantito tramite l’accesso a una serie di servizi di accelerazione delle imprese (Business Acceleration Services – BASs).
La scadenza dell'11 gennaio riguarda i seguenti inviti:

Data : 
21 Dicembre, 2023
Data fine: 
11 Gennaio, 2023