Agenda digitale di Roma, al via la consultazione pubblica

Al via la consultazione pubblica per l’Agenda Digitale di Roma Capitale, aperta a tutti i cittadini e alle cittadine di Roma Capitale che vorranno partecipare, con proprie idee e contributi, a costruire la digitalizzazione dei servizi della città. Formez PA, per conto dell'Assessorato Roma Semplice, ha realizzato il sistema per la consultazione pubblica e la partecipazione dei cittadini: http://ideario.formez.it/content/agenda-digitale-roma-capitale.

 
Il perimetro d’azione dell’Agenda Digitale cittadina ha come riferimenti: il Terzo piano nazionale Open Government; la Strategia per la Crescita Digitale; la Strategia per la Banda Ultralarga e l’Agenda Digitale del Lazio (i temi più specificatamente inseribili nel contesto delle “Smart City” saranno trattati in un piano strategico apposito).
 
Obiettivo è la realizzazione, entro il 2016, a Roma Capitale, dell' Agenda Digitale. I primi tre passi per la costruzione di un’Agenda condivisa e partecipata sono già stati compiuti: approvazione della Memoria di Giunta, consultazione dei 15 Municipi e poi l’incontro con le circa 30 associazioni civiche. 
Con la messa on line dell’Ideario, l’Amministrazione capitolina avvia la progettazione partecipata diffusa, dando la possibilità a tutti i cittadini e alle cittadine di contribuire alla trasformazione digitale che si aspettano per la loro città.
 
L’ideario è parte di un percorso partecipato che l’Assessorato Roma Semplice ha intrapreso a partire dall’approvazione delle Linee Guida dell’Agenda Digitale di Roma Capitale.
L’Agenda Digitale di Roma Capitale, una volta terminata, sarà quindi frutto di una riflessione ampia, condivisa e partecipata da tutti gli interessati e costituirà il documento strategico e operativo per operare la trasformazione digitale della macchina amministrativa comunale e dei servizi verso il cittadino, le imprese e tutti gli utilizzatori della città.
 
Una vera e propria operazione di “Open Government” in cui i cittadini e le cittadine romane potranno contribuire con idee e proposte, ripartite in sette categorie tematiche: Accountability; Competenze digitali; Connettività; Open Data; Partecipazione e collaborazione; Servizi digitali e processi; Trasparenza. 
 
Come partecipare 
Si può partecipare fino al 3 dicembre prossimo.
Il cittadino, dopo essersi autenticato, può inviare la propria idea-proposta, relativamente a sette categorie tematiche: Accountability; Competenze digitali; Connettività; Open Data; Partecipazione e collaborazione; Servizi digitali e processi; Trasparenza. 
Si partecipa grazie ad un semplice accesso all’Ideario http://ideario.formez.it/content/agenda-digitale-roma-capitale, garantito  attraverso i canali social (Facebook e Twitter).