Con riferimento specifico alla fase di miglioramento, le persone che scelgono di partecipare diventano mamme e papà adottivi delle parole prescelte - legate magari al comprensorio di origine, alla propria storia personale o alle proprie passioni - e si impegnano a far crescere tali wiki-vocaboli attraverso la verifica di qualità su di essi e, se del caso, l'integrazione con testi, immagini, link o altro. Il progetto, avviato nell'ottobre 2010 con la fase di censimento, ha fatto registrare oltre 300 adozioni da parte di 155 tra cittadini, turisti, associazioni, enti locali, aziende, ed ha visto il miglioramento e l'arricchimento costante di oltre 100 voci. L'intero progetto si svolge online, attraverso il sito dell'iniziativa e attraverso i canali social di Turismo Emilia Romagna: Twitter, Facebook e Flickr.
Social Network: Twitter, Flickr, Facebook.
Approccio di implementazione: partnership tra le amministrazioni e/o il settore privato e/o il settore non-profit.
Destinatari: cittadini, turisti.
Informazioni sul trasferimento: nel novembre 2011 - grazie ad un protocollo d'intesa tra APT Servizi Emilia- Romagna, Wikimedia Italia e Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia- Romagna - l'iniziativa si è arricchita ulteriormente con l'avvio di Adotta una parola va a scuola, un'estensione del progetto che prevede l'adozione di wiki-voci da parte di 40 classi delle scuole medie inferiori e superiori dell'Emilia- Romagna.
Video intervista: Frieda Brioschi (Presidente Wikimedia Italia)