Accessibile è uno strumento per la segnalazione dei problemi di accesso ai siti e ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni all'interno dell'Osservatorio sull'accessibilità.
All'interno del sito dell'Osservatorio sull'accessibilità dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni, tramite web, è stato sviluppato uno strumento promosso dal Dipartimento per la Digitalizzazione della PA e l'Innovazione Tecnologica e realizzato da FormezPA. Nel sito si realizza infatti, grazie ad Accessibile, un'esperienza di incontro tra il cittadino e l'amministrazione per migliorare la qualità dei servizi pubblici erogati online e risolvere difficoltà di fruizione.
Lo strumento consente di segnalare i problemi di accesso ai siti e ai servizi erogati dalle amministrazioni pubbliche e inviare reclami o suggerimenti. Successivamente si può controllare lo stato di recepimento di ciascuna segnalazione effettuata, seguendo lo scopo di proporre soluzioni replicabili, che abbiano particolarmente soddisfatto l'utente, oltre che materiale di supporto per chi prepara i contenuti.
Politica di contesto e inquadramento legale: Accessibile permette di verificare la conformità di un sito della pubblica amministrazione italiana ai criteri definiti nelle Linee guida per i siti web della PA, secondo le principali norme in materia, tra le quali: Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione; Legge 7 giugno 2000, n. 150, sull'informazione e comunicazione della Pubblica Amministrazione; l'art. 54 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, Codice dell'amministrazione digitale; Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.
Destinatari: cittadini, turisti.
Vantaggi: i cittadini possono direttamente collaborare al miglioramento del servizio.